Scisciano, strada intitolata all'ex sindaco
Ariola: «Modello di impegno civile»

Scisciano, strada intitolata all'ex sindaco Ariola: «Modello di impegno civile»
di Carmen Fusco
Martedì 17 Maggio 2022, 13:24
2 Minuti di Lettura

Intitolata a Giuseppe Ariola, già sindaco della città ed assessore provinciale, una delle strade di San Martino, frazione di Scisciano.  

Giuseppe Ariola è stato sindaco di Scisciano  dal 1956 al 1970 oltre che  assessore provinciale  alla sanità. Segretario regionale della  federazione giovani socialisti, nacque  a Crema nel 1923 e morì  a Scisciano nel 1995. 

"E' stato - ha sottolineato il sindaco di Scisciano, Edoardo Serpico - uno straordinario oratore  che si è fatto apprezzare oltre che per le doti umane e lo spirito di servizio nei confronti della comunità locale e provinciale anche per la profonda  competenza  politico amministrativa.

Intitolargli una strada è un doveroso omaggio alla sua memoria. L'iniziativa rafforza, tra l'altro, l'impegno dell'amministrazione comunale a diffondere la conoscenza del territorio da parte delle nuove generazioni  che potranno ispirarsi a modelli positivi che sono espressione di senso civico ed attaccamento alle radici". 

Video

Alla cerimonia di intitolazione della strada a Giuseppe Ariola hanno partecipato: il sindaco Edoardo Serpico, il delegato comunale alla cultura Pasquale Rossi, il parroco della chiesa SS Germano e Martino, il consigliere regionale Massimiliano Manfredi, il presidente del consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, la vice presidente dell'assemblea regionale Loredana Raia ed il deputato Umberto Del Basso De Caro.  Presenti anche i sindaci del territorio, tra i quali Francesco Barbato, primo cittadino di Camposano e Vincenzo Simonelli sìndaco di Saviano.
A ricordare la figura politico istituzionale di Ariola è stato Eduardo Nava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA