Treno Roma-Pompei una volta al mese, De Luca: «Ridicolo»

Il governatore in zona Asi Salerno: Regione ha finanziato nuova viabilità

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca
Lunedì 17 Luglio 2023, 12:16 - Ultimo agg. 19:00
3 Minuti di Lettura

«La zona industriale è interessata da investimenti importanti. La Regione ha finanziato, per una decina di milioni di euro, il rifacimento della viabilità. Sono
in vista altri investimenti per quasi 32 milioni di euro nell'ambito del Pnrr. Si rifanno tutte le strade, le rotatorie, ci saranno investimenti nel campo ambientale, si fa la copertura del depuratore che abbiamo qui, avremo un ampliamento con il nuovo piano regolatore della zona industriale di altri 400mila metri quadri per nuovi investimenti industriali. Abbiamo, oggi, una grande domanda di insediamenti industriali in tutta la regione Campania, e quindi anche a Salerno». A dirlo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso dell'inaugurazione stamattina, in via Wenner, della nuova viabilità in via T.C. Felice, via F. Leonzio e via M. Gracco, allocate all'interno dell'area industriale Asi di Salerno.

Gli interventi di ammodernamento e riqualificazione delle strade consortili, del costo complessivo di 4.500.000 di euro interamente finanziato dalla Regione Campania, hanno mirato a risolvere le criticità nella zona centrale dell'agglomerato industriale di Salerno al fine di creare un percorso alternativo
ed efficiente per il collegamento di via Talamo con l'Autostrada A3; hanno potenziato e migliorato le reti fognarie e la separazione tra acque nere e bianche al fine di conseguire anche benefici di natura ambientale.

Video

«Credo che realizzeremo, come Regione Campania, un polo produttivo per l'audiovisivo.

Siamo alla ricerca di un grande capannone per realizzare un luogo per scenografie. Abbiamo scoperto in questi anni di rapporti con l'audiovisivo in Campania che non c'è in Italia una piscina per girare scene di mare quando si fanno i film. E si è costretti ad andare a Malta, nientemeno. Verificheremo anche nella zona industriale qui di realizzare una grande piscina e un grande centro di produzione cinematografica per avere un altro polo anche a Salerno. Insomma, abbiamo investimenti importanti previsti per l'area industriale. Mi pare che si apra una buona stagione», ha aggiunto il presidente De Luca.

«Il ministro delle cerimonie ha prodotto un'altra performance. Non lo avevo capito neanche io, ma c'è un treno che arriva ogni mese, niente di meno, a Pompei. Veramente abbiamo perso il senso del ridicolo in questo Paese» ha quindi detto De Luca, in riferimento al viaggio inaugurale ieri del Frecciarossa Roma-Pompei con la premier Meloni e il ministro Sangiuliano. Il governatore era presente alla stazione di arrivo, nella città vesuviana. A chi gli chiedeva se avesse avuto un colloquio ieri con la premier a Pompei, De Luca ha risposto: «No no, eravamo a quaranta gradi all'ombra. La premier andava di corsa, era in partenza per la Tunisia e la cerimonia bisognava farla rapidamente perché se no qualcuno poi si accorgeva che il treno arrivava una volta al mese e, magari, diventava imbarazzante anche per la premier». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA