Pompei, Meloni arriva col treno insieme con Sangiuliano e autorità: «Sul turismo Italia non resti indietro»

La visita agli scavi del Premier

Meloni a Pompei
Meloni a Pompei
Paolo Barbutodi Paolo Barbuto
Domenica 16 Luglio 2023, 11:45 - Ultimo agg. 17 Luglio, 07:16
3 Minuti di Lettura

È arrivato a Pompei il Frecciarossa partito da Roma, nel viaggio inaugurale con a bordo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano, il sottosegretario Gianmarco Mazzi, l'ad di Trenitalia Luigi Corradi e quello di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris.

Con un breve spostamento a bordo di alcune auto e navette, la delegazione arriverà al Parco archeologico di Pompei per una visita agli scavi.

 

All'esterno della stazione Meloni è stata salutata e applaudita da alcune persone.

Video

«Se andrà bene aumenteremo il numero delle corse» ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Il collegamento senza cambi tra la Capitale e uno dei siti archeologici più famosi al mondo sarà effettuato con il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di Trenitalia ogni terza domenica del mese e permetterà a viaggiatori e turisti di raggiungere Pompei da Roma in un'ora e 47 minuti e di tornare, la sera, in due ore e un quarto. La partenza è prevista al mattino da Roma Termini alle 8.53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi il bus navetta Pompei Link. Il ritorno è alle 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55. 

«Turismo e cultura sono la nostra benzina produttiva. Il punto è riuscire a metterli a disposizione in maniera più semplice e comoda ai turisti, che oggi hanno legittimamente pretese più alte» ha detto la presidente del Consiglio Meloni. «C'è una competitività nel mondo che si fa strada, e sulla quale l'Italia non può rimanere indietro, adagiandosi sul grande patrimonio che ha - è l'avvertimento della premier, che è stata accolta, fra gli altri, dal viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli e ed è accompagnata in questa visita anche dalla sorella Arianna Meloni -. Dobbiamo riuscire a legare questo patrimonio anche a un'offerta ampia, sempre più semplice e apprezzata. Questo è il grande sforzo che stiamo cercando di fare anche con questa iniziativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA