«Adotta un filosofo+uno scienziato», la quarta edizione del progettto per le scuole della Campania arriva il 13 marzo al liceo Vittorio Emanuele di Napoli

Il progetto-concorso promosso dalla fondazione Campania dei Festival ha raggiunto i 2700 iscritti

Adotta un filosofo
Adotta un filosofo
Sabato 11 Marzo 2023, 12:29
2 Minuti di Lettura

Sono 2700 gli studenti campani che partecipano da lunedì prossimo alla quarta edizione di «Adotta un filosofo+uno scienziato», il progetto-concorso promosso dalla fondazione Campania dei Festival diretta da Ruggero Cappuccio, d’intesa con l’ufficio Scolastico Regionale.

Il primo incontro è in programma alle ore 9 del 13 marzo presso il Liceo Classico Statale Vittorio Emanuele II-Garibaldi di Napoli, dove gli alunni avranno la possibilità di interagire con il filosofo Massimo Adinolfi, curatore del progetto insieme allo scienziato Paolo Massarotti, e con il ricercatore Angelo Fierro.

L’edizione 2023, che prevede per la prima volta due incontri per ognuna delle classi partecipanti, solleciterà i ragazzi che frequentano il quarto e quinto anno degli Istituti secondari di secondo grado su un tema cruciale tanto per la filosofia quanto per la scienza. Formulato nei termini di una dicotomia, oggettivo/soggettivo è il rovello dinanzi al quale si trova qualunque impresa conoscitiva: quanta parte di ciò che conosciamo ha il crisma dell’oggettività? In che modo l’oggettività si fa problema per la scienza e per la filosofia? Un’indagine che impegnerà la comunità scolastica nella ricerca di interessi nuovi, punti di vista originali e possibili prospettive di ricerca.

Video

Al termine degli appuntamenti, che proseguono fino a maggio e coinvolgono 40 scuole della regione (16 a Napoli e provincia, 8 ad Avellino e Salerno, 6 a Caserta, 2 a Benevento), le studentesse e gli studenti (singolarmente o in gruppi di massimo tre alunni) produrranno elaborati testuali, visivi o audio.

Una commissione, composta da alcuni dei 26 filosofi e 35 scienziati che hanno aderito al progetto, selezionerà i sei migliori lavori e ne premierà gli autori, nel corso di una cerimonia pubblica, con gadget e un viaggio di istruzione e formazione in una città legata al tema affrontato.