Molisani, miti minori per capire il presente alla libreria «Io ci sto» di Napoli

Il 24 febbraio la presentazione del volume «Esisto anch'io!»

La copertina del libro
La copertina del libro
Giovedì 15 Febbraio 2024, 17:12 - Ultimo agg. 17:30
3 Minuti di Lettura

«Esisto anch'io!» (Psiche Libri) è un libro della giornalista Eleonora Molisani  dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni e DSA Friendly. Racconta la storia di miti minori per comprendere meglio i problemi legati all'attualità, ma è anche un libro che mette in relazione bambini e adulti, creando un'apertura al dialogo.
Sarà presentato a Napoli alla libreria Io ci sto il 24 febbraio alle 11.00 insieme con la scrittrice Francesca G. Marrone.

Si può fare politica anche con un libro per bambini? Oggi più che mai. Il volume della Molisani celebra infatti i miti minori, antichi racconti spesso trascurati, che si nascondono all’ombra di quelli più noti e conosciuti. I giovani lettori saranno trasportati in un mondo affascinante, ricco di creature straordinarie, storie incredibili, avventure indimenticabili. Crono, Ecate, Pelope, Eurinome, Anfione, Estia, Adone, Iris. Ciascuno degli otto capitoli presenta una creatura mitica e la sua storia, a cui segue una riflessione sui grandi temi attuali, quelli che si dice sempre dovrebbero essere discussi in famiglia fin dall’infanzia; portati nelle scuole primarie e secondarie; far parte del bagaglio educativo del terzo millennio, ma di cui non si parla ancora abbastanza.

La violenza sulle donne e sui minori; il valore del-l’accoglienza; il rispetto della diversità; l’inclusione e le pari opportunità; la libera scelta e il consenso; il nuovo concetto di coppia e di famiglia; i rischi del mondo globalizzato fondato sull’immagine e sui social network; l'ambientalismo; il valore della lealtà nell’amicizia e nello sport; l’importanza dello studio e della cultura per nutrire le nostre coscienze.

Il nuovo millennio ci chiama a essere cittadini consapevoli delle trasformazioni economiche e sociali, del cambiamento climatico e di nuove emergenze globali, come le guerre e le migrazioni di massa. Dalle nostre case, ai banchi di scuola, fino in Parlamento: questi temi vanno condivisi con le nuove generazioni appena possibile, e dovrebbero tra-sformarsi in nuove leggi che assicurino diritti e pari opportunità a tutti. Esisto anch’io!, oltre a stimolare l’immaginazione, la curiosità, la creatività, è un invito a conoscere e apprezzare la bellezza di tante storie della nostra tradizione culturale e, insieme, il valore incommensurabile e senza tempo della diversità che, da sempre, è sinonimo di evoluzione e progresso.

Eleonora Molisani da 30 anni si occupa di attualità e libri per diverse testate nazionali. È docente di giornalismo, comunicazione e new-media, italiano e analisi critica alla Scuola Mohole di Milano, dove cura anche la rassegna letteraria Parolibere. Ha collaborato alla redazione di libri di scolastica e saggistica per Garzanti e McGraw-Hill. Ha pubblicato l’antologia di racconti Il buco che ho nel cuore ha la tua forma (2014, Priamo & Meligrana), il romanzo Affetti collaterali (2019, Giraldi) e la raccolta di poesie Romanticidio, spoesie d’amore e altre disgrazie (2021, Neo). Ha partecipato alle antologie Pausa caffè (Prospero), Lettere al padre (Morellini), Reboot-Lettere d’amore a Milano (BookaBook), Frattempi moderni (Il Margine), Cuori a Kabul (Graphe) e Non siamo sole, otto storie di solidarietà femminile (Galaad). Cura la rubrica di libri Voci atroci per il portale online Scrittori a domicilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA