La Terra delle Sirene, il museo Madre alla ​Biennale di Venezia

Il museo d’arte contemporanea della Regione Campania svolge il ruolo di incubatore

La Terra delle Sirene, il museo Madre alla Biennale di Venezia
La Terra delle Sirene, il museo Madre alla ​Biennale di Venezia
Martedì 19 Settembre 2023, 20:14
3 Minuti di Lettura

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, in collaborazione con Villa Lontana Records e Terraforma, presenta il public program La Terra delle Sirene a cura di Vittoria Bonifati e Michele Ferrari per Villa Lontana Records e di Ruggero Pietromarchi per Terraforma, che consiste di sette laboratori condotti da musicisti e etnomusicologi che si svolgeranno tra settembre e novembre. 

Con questo programma, il Madre, museo d’arte contemporanea della Regione Campania, svolge il suo ruolo di incubatore per uno dei nove progetti in cui si articola Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri, Padiglione Italia alla 18.

Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura. I curatori hanno infatti individuato nove “territori italiani rappresentativi di condizioni di fragilità o trasformazione” tra cui in Campania la Baia di Ieranto, con la partecipazione di BB (Alessandro Bava e Fabrizio Ballabio), Terraforma in collaborazione con Villa Lontana Records, e Fai Campania. La Baia di Ieranto è il luogo in cui è stato concepito e realizzato l’evento La Terra delle Sirene documentato all’interno del Padiglione Italia. Il progetto del Padiglione prevede che ciascuno di questi territori venga attivato e discusso secondo una prospettiva di  «dimensione collettiva e condivisa della progettazione» che, dichiarano i curatori «speriamo sia l’inizio di un laboratorio diffuso con lo scopo di rafforzare il senso di comunità globale nel quale ci troviamo ad operare; coscienti che le azioni individuali comportano sempre reazioni sociali – perché siamo tutti indissolubilmente interconnessi – e nella speranza che il futuro sia uno spazio in cui “Ognuno appartiene a tutti gli altri».

In questo ambito, La Terra delle Sirene Public Program è il progetto didattico concepito per la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee da Villa Lontana Records - etichetta discografica che dal 2019 si concentra sulla produzione di nuove sonorità, dall’elettroacustica alla poesia sonora e field recordings, e Terraforma – festival musicale internazionale dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità - , che si pone l’obiettivo di esplorare tematiche legate al mito, al paesaggio e alla tradizione, attraverso un approccio sonoro innovativo. 

Il Madre attiva, così, una collaborazione di eccellenza, confermando la vocazione del suo nuovo programma, volto alla transdisciplinarietà e al coinvolgimento di pubblici sempre più trasversali, non solo attraverso le mostre e i progetti di ricerca, ma anche attraverso un ampio e articolato public program didattico. I laboratori proposti sono rivolti di volta in volta ad adulti e a bambini e sviluppano contenuti e indagini interattive a partire dalla disciplina dell’etnomusicologia, sollecitate da artisti come Walter Maioli, Francesca Heart, Sara Persico, BB (Alessandro Bava e Fabrizio Ballabio), Modular on the Spot Naples (MOTSNA), Babau

© RIPRODUZIONE RISERVATA