Napoli, al Caffè letterario DOM Santi bevitori «L’Uovo di Virgilio» di Del Tufo e Siano

Una conversazione pubblica giovedì 4 aprile

Piazza San Domenico
Piazza San Domenico
Martedì 2 Aprile 2024, 14:58
3 Minuti di Lettura

Il «Caffè letterario DOM Santi bevitori» giovedì 4 aprile alle 19:30, ospitrà «L'uovo di Virgilio», con una conversazione pubblica che promette di incantare e ispirare. L'evento  celebra il connubio tra mito e cronaca, bellezza e realtà, che tanto caratterizza la città di Napoli.

Gli autori della popolare pagina «L’Uovo di Virgilio» che accompagna da anni la lettura domenicale de «Il Mattino», Vittorio Del Tufo e Sergio Siano, si uniranno a Carmine Maturo, un cittadino attivo noto per il suo impegno nel campo dell'ambiente, della società e della cultura a Napoli, per una serata di cultura.


Durante l'evento, i tre ospiti esploreranno il legame esistente tra il mito e la vita quotidiana, discutendo come Napoli incarna questa fusione unica. In particolare, si parlerà delle storie e delle leggende che ruotano intorno a San Domenico Maggiore pubblicate nel corso degli otto anni nella rubrica del giornale.

La conversazione sarà l’occasione per parlare anche dell’ultimo libro di Vittorio del Tufo e Sergio Siano intitolato «Posillipo.

Il mito, le storie», un viaggio attraverso le  parole e le immagini alla scoperta delle storie e delle leggende - antiche e moderne - che hanno reso magica una delle zone più affascinanti della città.

L’appuntamento del 4 aprile sarà anche un modo per celebrare la longevità della rubrica, attiva su Il Mattino da otto anni.

Per rendere omaggio a questo  traguardo, saranno esposte dieci delle pagine più significative de «L'Uovo di Virgilio», un'opportunità imperdibile per rivivere alcuni dei momenti più iconici e memorabili della storia recente della città.

 

L'evento si terrà presso il Caffè letterario DOM Santi bevitori, situato in vico San Domenico Maggiore 16, Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA