Nola, a 80 anni dall’Eccidio una rappresentazione al teatro Umberto

In scena anche il ricordo del sacrificio del tenente Enrico Forzati

In scena il ricordo del sacrificio del tenente Enrico Forzati
In scena il ricordo del sacrificio del tenente Enrico Forzati
Lunedì 11 Settembre 2023, 16:54 - Ultimo agg. 17:45
2 Minuti di Lettura

Sipario aperto per ricordare l’eccidio di Nola dell’11 settembre del 1943. Appuntamento alle 19,30 di questa sera al teatro Umberto per una rappresentazione che è nata da un’idea di Antonio Grilletto e che è scritta e diretta da Gaetano Stella

L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale di Nola, guidata dal sindaco Carlo Buonauro. 

«Le bellissime immagini, dell’Istituto Luce, sono la colonna portante del racconto con una drammaturgia storicamente corretta.

Non mancano - spiega il colonnello dell’Esercito, Antonio Grilletto - le contaminazioni che servono ad irrobustire l’esperienza vissuta dai partecipanti. Un momento di grande emozione  sarà la storia del tenente Enrico Forzati, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare che scelse di morire al posto di un collega».

Ed é proprio la motivazione al riconoscimento che tiene viva la memoria del sacrificio dell’ufficiale napoletano. 

 «Per rappresaglia alla reazione opposta dai militari del reparto cui apparteneva, affiancati da elementi civili, contro la proditoria aggressione di truppe tedesche alla caserma, veniva messo in riga con tutti gli altri ufficiali per una spietata decimazione. Visto un collega al suo fianco che si avviava al sacrificio, mosso da impulso di sublime generosità, si faceva prontamente avanti dicendo ad alta voce: «Sono stato chiamato io». Cadeva così fieramente sotto il fuoco del plotone di esecuzione, dando luminoso esempio di stoica abnegazione, di fulgido cameratismo e di eccelso amore di Patria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA