“Comandante”, la storia di Salvatore Todaro martedi al The Space Cinema

Il film ripercorre la storia di Salvatore Todaro che durante il secondo conflitto mondiale salvò alcuni naufraghi nemici. L’incontro si terrà in occasione dello spettacolo delle ore 21.45

Immagini del film
Immagini del film
Lunedì 30 Ottobre 2023, 13:30
2 Minuti di Lettura

Presentato in concorso all’ottantesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, martedì 31 ottobre esce nelle sale “Comandante”, l’ultimo film del regista Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino.

Il film racconta la storia vera di Salvatore Todaro, comandante di sommergibili della Regia Marina durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel corso di una missione nell’Atlantico, un mercantile di nazionalità belga apre il fuoco contro il sommergibile di Todaro e contro il suo equipaggio.

La battaglia è violenta e Todaro affonda il mercantile a colpi di cannone.

L’uomo decide di mettere in salvo i naufraghi nemici, agganciandoli al suo sommergibile per trascinarli verso il porto di Santa Maria delle Azzorre.

Questo lo espone al rischio di navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.

Video

Ma per Todaro la legge del mare conta più della legge della guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA