Festa dell'albero in Floridiana, le iniziative in programma il 21 novembre

Incontri con esperti, performance artistiche e dibattiti sull'ecosistema, coinvolti le istituzioni, gli studenti e i cittadini

Ragazzi in Floridiana durante l'emergenza Covid
Ragazzi in Floridiana durante l'emergenza Covid
Venerdì 18 Novembre 2022, 19:52 - Ultimo agg. 19:55
3 Minuti di Lettura

Si fa festa in Floridiana. Lunedì prssimo, 21 novembre, in occasione della giornata nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 con l'obiettivo di diffondere il rispetto e l'amore per la natura e la difesa degli alberi. A organizzarla nel parco napoletano del Vomero la direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il comitato Gazebo Verde, l'associazione Gea e il comitato civico Vomero.

Così si celebra la Festa dell'Albero in Floridiana. L'iniziativa, con il patrocinio della Regione Campania, della Città metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli e della Municipalità V Arenella-Vomero, ha l'obiettivo di «valorizzare l'importanza del patrimonio arboreo, ricordandone il ruolo fondamentale per la sostenibilità ambientale e il contrasto alla crisi climatica, e promuoverne la conoscenza attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni di cittadini alla tutela e cura del Verde».

Due i momenti della manifestazione: la mattina nel parco della Villa Floridiana e il pomeriggio nel Museo Duca di Martina, coinvolgendo studenti e cittadini «in un percorso reale di consapevolezza ecologica e di conoscenza del parco storico vomerese».

Il programma della giornata prevede, dalle 10 alle 13, nel Parco della Villa Floridiana, una rappresentazione artistica formativa per gli studenti delle scuole medie e superiori, finalizzata alla conoscenza del ruolo e delle caratteristiche di alcune alberature selezionate, a cura di Agenzia Zebby Animation, una simulazione di intervento di potatura in Tree Climbing, a cura Rami s.r.l.s, e una simulazione di trattamento endoterapico per la cura di essenze arboree, a cura dell'agronoma Claudia Loffredo; infine, l'angolo del libro a tema ambientale, a cura di Fondazione Guida alla Cultura. Nel pomeriggio, alle 14.30, il programma della giornata prosegue nel Vestibolo del Museo Duca di Martina, con un incontro con esperti e rappresentanti delle Istituzioni sul tema «Il ruolo ecosistemico degli alberi nella aree urbane e nello specifico del patrimonio arboreo della città di Napoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA