Telethon per la festa della mamma in piazza con i cuori di biscotto

festa della mamma, telethon, napoli
festa della mamma, telethon, napoli
di Antonella Ambrosio
Venerdì 4 Maggio 2018, 19:41
2 Minuti di Lettura
Piazza San Vitale, Piazza Salvatore di Giacomo, Bosco Reale di Capodimonte e Via Scarlatti. Saranno questi i punti di incontro, nelle giornate del 5 e 6 maggio, per festeggiare la mamma e partecipare alla campagna "Io Per Lei”, voluta da Telethon e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM).

Con una donazione minima di 12 euro si possono acquistare i "Cuori di Biscotto" (prodotti dalla storica pasticceria genovese Grondona) e come sempre i fondi serviranno a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Al centro dell'iniziativa le "mamme rare" e il loro impegno quotidiano con le sfide che la vita impone. Testimonial della campagna una volontaria, una donatrice, una ricercatrice e una donna con una patologia neuromuscolare. Insieme si faranno portavoce dell’impegno di tutte le mamme che affrontano ogni giorno le difficoltà delle malattie genetiche rare dei loro bambini.

«Fondazione Telethon è al fianco delle persone che vivono con una malattia genetica rara attraverso una ricerca scientifica di eccellenza, che ha però bisogno di un continuo supporto. Il nostro obiettivo è da un lato quello di trovare cure e terapie e dall’altro quello di provare a dare risposte concrete anche nel caso di alcune malattie genetiche rare che a oggi non hanno neanche un nome, ha dichiara Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon. Negli ultimi 28 anni la nostra Fondazione ha raggiunto notevoli risultati grazie a chi, attraverso le donazioni, sostiene i nostri ricercatori contribuendo in maniera importante al progresso della ricerca scientifica, non solo nell’ambito malattie genetiche rare, ma anche alla scoperta di meccanismi biologici alla base di patologie più diffuse».

«Uno dei principali obiettivi di UILDM è da sempre promuovere e favorire la ricerca, che ha avuto un grande impulso nel 1990, quando è stata portata in Italia la prima maratona televisiva Telethon, ha spiegato  Marco Rasconi, presidente nazionale di Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. In quasi 30 anni di collaborazione abbiamo raggiunto importanti traguardi per aiutare le persone con malattie neuromuscolari ad affrontare le difficoltà imposte dalla malattia e per dare loro una speranza di cura grazie alla ricerca scientifica».

Per chi non avesse la possibilità di raggiungere le piazze scelte per l'iniziativa può comunque partecipare alla raccolta acquistando i cuori di biscotto direttamente sul sito telethon









 
© RIPRODUZIONE RISERVATA