Napoli, Totò Poetry Culture all'Auditorium Porta del Parco

Lo spettacolo vede le poesie del Principe della risata elaborate in musica elettronica fondendo suoni ambient, dub, chill, folk e deep house

Lello Tramma e Gianni Valentino
Lello Tramma e Gianni Valentino
di Enrica Buongiorno
Venerdì 8 Settembre 2023, 18:41 - Ultimo agg. 19:03
2 Minuti di Lettura

All’Auditorium di Bagnoli “Porta del Parco” arriva Totò Poetry Culture, lo spettacolo che celebra il Principe Antonio De Curtis nell’anno in cui ricorre il 125° anniversario dalla sua nascita.

Nel concerto, in programma domenica 10 settembre alle 20.30, vengono elaborate le poesie di Totò in musica elettronica, fondendo suoni ambient, dub, downtempo, chill, deep house, folk e idm con le parole antiche del Principe della risata.

L’evento, promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, è ideato e realizzato dall’omonimo duo formato dal poeta/performer Gianni Valentino e dal musicista/producer Lello Tramma.

Video

Un sodalizio, quello di Totò Poetry Culture, nato nel 2021 in occasione del 70° anniversario di “Malafemmena”, trasportando su un dancefloor elettronico, che mescola segmenti analogici e digitali, le pagine di Totò e in particolare un documento autografo che nel 1951 il principe aveva dedicato a Mizuzzina, ovvero alla moglie Diana Bandini Rogliani. Da allora il duo ha firmato sette tracce, diffuse attraverso piattaforme streaming, e inciso i brani “Malafemmena” e “Minuzzina” su un vinile in produzione a tiratura limitata che porta in copertina proprio uno scorcio dell’area ex Italsider di Bagnoli che, con l’Auditorium Porta del Parco, si prepara ad accogliere l’esibizione live del duo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA