Da Castellammare a Dublino: il ponte di musica del progetto Archeoclub stabiae

Da Castellammare a Dublino: il ponte di musica del progetto Archeoclub stabiae
Da Castellammare a Dublino: il ponte di musica del progetto Archeoclub stabiae
di Titti Esposito
Sabato 23 Marzo 2024, 12:30
2 Minuti di Lettura

Il 4 Aprile a Castellammare di Stabia il mezzosoprano irlandese Raphaela Mangan e la pianista Annalisa Monticelli in ricordo del compositore italiano Michele Esposito.

Un evento dell'Archeoclub come racconta il presidente, Massimo Santaniello: «È un compositore spesso dimenticato ed invece, partì da questa città per conquistare il Mondo. Tra Dublino, dove fondò la Dublin Orchestral Society, Parigi dove compose opere e Firenze, riuscì a conquistare il Mondo. La sua città l’omaggerà il 4 Aprile al SuperCinema».

Un evento giunto alla terza edizione per un personaggio nato nel 1855 a Castellammare, che è stato pianista, compositore, direttore d’Orchestra, compositore italiano.

Un grande artista di successo internazionale, docente presso l’Accademia musicale di Dublino, diplomatosi presso il Conservatorio di Napoli. A Dublino, il maestro Esposito fondò la Dublin Orchestral Society, nel 1889, fondò anche una casa editrice, ed ottenne riconoscimenti di grande livello. E tante furono le sue opere di successo come  nel 1897, la Cantata  Deirdre  al  festival  irlandese, nel 1907 la   Sonata  in  mi  minore  per  violino  e  pianoforte,  Op.68  alla  Societè  nouvelle  di  Parigi , nel 1908 la   Reale  Accademia  filarmonica  di  Bologna  per  il  quartetto  in  do  minore  per  archi,  Op.  60. Da qui la serata del 4 Aprile, per il compositore che conquistò l’Europa. Con due artiste di fama internazionale come il mezzo soprano Raphaela Mangan e la pianista Annalisa Monticelli.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA