Ischia, riprendono i concerti nei giardini la Mortella visitati da Re Carlo d’Inghilterra

Ecco il calendario autunnale dei concerti di musica da camera

l Giardini la Mortella
l Giardini la Mortella
di Tiziana Iovine
Sabato 2 Settembre 2023, 11:58 - Ultimo agg. 12:30
3 Minuti di Lettura

Il calendario autunnale dei concerti di musica da camera che si terranno a Forio nella splendida cornice dei giardini la Mortella prevede l’esibizione delle giovani promesse del concertismo internazionale ed è stato stilato in collaborazione con l'Accademia Filarmonica Romana. I musicisti saranno chiamati ad esibirsi anche a Roma, nella Sala Casella, oltre che nella Recital Hall dei giardini la Mortella.

Il teatro-giardino di Lady Walton, comunemente conosciuto come La Mortella, è un giardino mediterraneo sub-tropicale tra i più belli al mondo con più di 3000 specie di piante esotiche e rare. Ruscelli, laghetti, fontane creati ad arte permettono la coltivazione di piante acquatiche come papiro, fior di loto e ninfee tropicali, nonché tre grandi serre , tra cui la “Victoria Housed” dove viene coltivata la ninfea gigante Victoria Amazonica.

Dalla parte più alta del giardino è poi possibile godere di uno dei panorami tra i più suggestivi di Ischia specialmente al tramonto. 

Fu creato da Susana Walton, moglie del compositore inglese William, a Forio sull’isola d’Ischia a partire dal 1969. Lady Walton dedicò la sua vita all’amore: l’amore per il marito - grande musicista inglese del 1900 che compose anche il ‘Te Deum’ suonato all’incoronazione della regina Elisabetta Il- l’amore per i fiori e le piante, l’amore per la musica e le sue giovani promesse. 

Il giardino è gestito dalla William Walton Charitable Trust  di cui è presidente d’onore il Re Carlo d’Inghilterra che lo visitò nel 1991 e nel 2002. 

I concerti inaugurali della stagione autunnale inizieranno oggi con quello del pianista spagnolo Pedro Lopez Salas, giovane musicista vincitore di innumerevoli premi internazionali. Seguiranno poi, come comunicato dalla Fondazione, quelli di altri straordinari giovani pianisti come il britannico Thomas Kelly, considerato uno dei più promettenti musicisti inglesi; Lavinia Bertulli e Francesco Maria Navelli che si stanno entrambi perfezionando presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e già si sono affermati in competizioni nazionali ed internazionali, così come Beatrice De Maria, che si sta specializzando presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Non mancheranno gli archi, con il duo formato dalla violinista Gaia Trionfera e la pianista Giulia Loperfido, entrambe lanciatissime in campo internazionale; il duo viola e pianoforte Liudmila Kharitonova- Clara Dutto impegnate nei corsi di specializzazione presso l'Accademia Stauffer di Cremona e il Trio con pianoforte Aeonium, astri nascenti del concertismo internazionale.

Per gli appassionati di liederistica saranno imperdibili i concerti del duo mezzosoprano e pianoforte formato da Alexandra Papenkova e Victoria Merkulyeva  che domenica 29 ottobre chiuderanno la stagione autunnale 2023 e che saranno impegnate in un raffinato programma di lieder dei più importanti compositori europei’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA