“Naples-Paris: sulle corde della musica”: il pianista Longobardi a Capodimonte

Si eisibirà domenica 23 nel cortile centrale del Real Bosco

Ciro Longobardi
Ciro Longobardi
di Enrica Buongiorno
Venerdì 21 Luglio 2023, 19:24
2 Minuti di Lettura

Per il "Luglio musicale a Capodimonte", domenica 23 luglio alle 19,30, il Cortile centrale del Real Bosco di Capodimonte, ospita il pianista Ciro Longobardi. In occasione del terzo concerto della rassegna "Naples-Paris: sulle corde della musica" a cura dell’Associazione Scarlatti, il fil rouge tra Napoli e la Francia porta il pubblico nella Parigi raffinatissima del primo Novecento, vibrante della musica splendida e, per certi versi rivoluzionaria, di Satie, Debussy e Poulenc. Longobardi, pianista di scuola napoletana e grandissimo esperto del repertorio francese,  nel 2021 è stato insignito del Premio Abbiati per l’incisione del Catalogue d’Oiseaux di Messaien. Il programma si apre con le composizioni di uno dei più grandi innovatori e sperimentatori della storia della musica, Erik Satie, passando per Poulenc e chiudendo con Debussy.

E' bene sottolineare come il titolo scelto per l’edizione 2023 della rassegna "Naples-Paris: sulle corde della musica", rimanda non soltanto al legame culturale tra le due grandi capitali, ma anche ai contenuti specifici della rassegna al Real Bosco di Capodimonte, dopo gli anni di stop forzato dovuto alla pandemia. Quattro concerti
gratuiti, finanziati dalla Regione Campania con fondi POC e organizzati dal Museo e Real Bosco di
Capodimonte in collaborazione con l’Associazione Amici di Capodimonte. Ingresso libero fino a
esaurimento posti. Nelle sere dei concerti è aperto anche il museo fino alle 23.30 (ultimo ingresso 22.30) al costo di 3 euro (info@associazionescarlatti.it).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA