Ad Ercolano studenti dell'Alberghiero a confronto con chef stellato e pasticciere campione del mondo

Ad Ercolano studenti dell'Alberghiero a confronto con chef stellato e pasticciere campione del mondo
di Aniello Sammarco
Martedì 7 Giugno 2022, 16:46
3 Minuti di Lettura

ERCOLANO. Studenti dell'alberghiero, chef stellato e campione del mondo di pasticceria. Tutti insieme per volarizzare la tradizione della ristorazione campana puntando al contempo all'innovazione.
È il senso di «A starry night», la cena di gala promossa dal Tilgher guidato dalla dirigente scolastica Rossella Di Matteo e che ha dato la possibilità ai ragazzi dell'istituto ad indirizzo alberghiero di confrontarsi con la chef Paolo Gramaglia e il pastrychef Matteo Cutolo.


«Il sistema regionale di istruzione e formazione professionale - spiegano dalla scuola - è uno dei canali per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge. Con la complessiva riforma della scuola superiore, il sistema di istruzione e formazione regionale è stato pienamente riconosciuto ed i titoli rilasciati sono validi - al pari di quelli scolastici - su tutto il territorio nazionale. L’istituto superiore Tilgher di Ercolano nella terza annualità ha organizzato attività di formazione in presenza nei meravigliosi laboratori della scuola  che hanno visto il coinvolgimento di grandi professionisti del settore della ristorazione».
Durante l’evento, inserito nel percorso formativo "La cucina e la pasticceria italiana tra tradizione e innovazione", la dirigente scolastica e il personale dell’istituto hanno ringraziato gli ospiti, che hanno potuto gustare i sapori del territorio, ricco di storia, cultura e tradizione. «Amare la propria terra - spiega Rossella Di Matteo - significa avere voglia di ricostruire, giorno dopo giorno, il proprio passato per scoprire il presente e programmare il futuro.

Significa arricchirsi continuamente e dare senso ad ogni identificazione. Amare il posto in cui si è nati è ricercare ciò che si è,  è valorizzare e far emergere la bellezza, è dare voce alla voglia di cultura, di curiosità, di meraviglia ogni giorno».


Una serata all’insegna dell’ospitalità e dell’accoglienza in cui si è voluto sottolineare come al Tilgher siano importanti le relazioni. Protagonisti sono stati i ragazzi di cucina del percorso istruzione e formazione professionale, di sala, accoglienza e del turistico che hanno voluto aprirsi al territorio e raccontare la nuova vita di un anno indimenticabile trascorso a scuola. Alla cena hanno partecipato tra gli altri il sindaco Ciro Buonaiuto, il vicesindaco Luigi Luciani, l’assessore alla Pubblica istruzione Anna Giuliano, l’assessore alle Politiche sociali Carmela Saulino, il comandante della tenenza dei carabinieri Mauro Marinucci, il comandante della Capitaneria Vittorio Giovannone, Angela Orabona dell'ufficio scolastico regionale, Pierluigi Pecoraro dell'Asl Napoli 3 Sud, oltre ai rappresentanti del consiglio di istituto, le funzioni strumentali e i docenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA