Napoli: al Nest torna "Est", il festival delle arti e dello spettacolo

La rassegna vede in cartellone, tra gli altri, Francesco Di Bella, Elio Germano, Francesco Di Leva e Elisabetta Serio

Francesco Di Leva
Francesco Di Leva
di Enrica Buongiorno
Giovedì 14 Settembre 2023, 20:03
4 Minuti di Lettura

Da Francesco di Bella a Elio Germano, da Francesco Di Leva a Elisabetta Serio. Torna, dopo il successo dello scorso anno, “Est”, il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est che Nest Napoli Est Teatro, in collaborazione con Callysto Aps hanno creato, con il contributo del MIC e del Comune di Napoli, per un mese di settembre di cultura e aggregazione tra concerti, danza e teatro.

La direzione artistica è stata affidata alla compagnia Nest: “Dopo il successo della scorsa edizione, con quattro mesi di spettacoli sempre sold out, non potevamo far altro che tuffarci a capofitto nuovamente in questa magnifica avventura che è "Est Festival".

L’anno scorso, in sinergia con Callysto, siamo riusciti a portare a San Giovanni a Teduccio artisti del calibro di Rocco Papaleo, Marina Confalone, Francesco Montanari, Giuliana De Sio e tanti altri. La risposta del pubblico è stata incredibile con un’affluenza inimmaginabile proveniente da tutta la zona Est di Napoli e non solo: un’occasione per r-incontrare il nostro pubblico dopo gli anni bui della pandemia ma anche la possibilità di far conoscere le nostre proposte ad un pubblico più ampio proveniente da tutta la città.

Anche quest'anno gli spettacoli, che saranno in scena per tutto il mese di settembre, saranno totalmente gratuiti. Abbiamo deciso di ridurre il numero di spettacoli e di concentrarli tutti in un unico mese, a ridosso delle stagioni teatrali come incipit di una stagione che speriamo sia "stupefacente". Apriremo con il concerto di Francesco Di Bella e termineremo con uno spettacolo di teatro danza di e con Anna Redi, nel mezzo spettacoli teatrali di assoluto livello con Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Gigi Diberti e tanti altri.

L’arte va sperimentata attraverso linguaggi moderni e creativi, proprio per questo ampio spazio sarà dato anche ai laboratori, tra i quali spiccano quelli di Roberto Aldorasi e di Adriano Pantaleo”.

Il programma verrà inaugurato il 16 settembre alle 20,30 al Centro Asterix dal concerto di Francesco Di Bella. A seguire, il 17 settembre sempre al Centro Asterix, ci sarà Francesco Di Leva con I Giovani Infelici. Accompagnato dai giovani 'Onest e dalle musiche dal vivo di Ralph P,  l’attore napoletano farà immergere il pubblico in un reading sul tema caro alla tragedia greca della predestinazione dei figli a pagare le colpe dei padri affrontato da Pasolini . Il 21 settembre ore 19 al teatro Nest ci sarà, invece, la restituzione del laboratorio Peer Gynt – Il corpo del sogno con Roberto Aldorasi.

Ancora musica, il 23 settembre ore 20,30 al centro Asterix, con il concerto di Elisabetta Serio. Si prosegue il 25 settembre ore 21 al Nest con “E.T. L’incredibile storia di Elio Trenta”. Scritto dall’attore Luigi Diberti e dallo sceneggiatore Gianmario Pagano, con la regia di Francesco Frangipane e le musiche dal vivo di Raffaele Toninelli. Il 26 settembre, ore 21 al Nest , è la volta dello spettacolo Così è (o mi pare),  una riscrittura per realtà virtuale di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, adattato e diretto da Elio Germano, anche interprete di Lamberto Laudisi. Il 29 settembre ore 21 al Nest si assisterà “Via Senza amore 23” con Giuseppe Guadino, drammaturgia di Gianni Solla e la regia di Giuseppe Miale di Mauro. Questa seconda edizione di Est si concluderà il 30 settembre ore 21 al teatro Nest con lo spettacolo di danza “La conferenza degli uccelli”, narrazione teatrale danzata a cura di Anna Redi. Oltre agli spettacoli sopracitati, dal 25 al 27 settembre ci sarà "Il corpo dell'attore", laboratorio con Adriano Pantaleo.
La seconda edizione del festival fa parte del progetto culturale “Affabulazione - Espressioni della Napoli Policentrica” promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo spettacolo della Direzione Generale spettacolo del Ministero della Cultura. Il progetto coinvolge, oltre al teatro Nest, al centro Asterix e alle Officine San Carlo, anche luoghi insoliti, come la casa circondariale “Salvia” (Poggioreale), l’oasi WWF cratere degli Astroni e Auditorium Porta del Parco di Bagnoli; e, ancora, chiese, parchi, giardini e teatri. Tutti gli eventi sono totalmente gratuiti. Sarà necessario prenotarsi online ai singoli eventi esclusivamente sulla piattaforma eventbrite. Le prenotazioni dovranno essere confermate all’indirizzo infofestivalest@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA