Napoli, al teatro Augusteo arriva la compagnia Sonics

Napoli, al teatro Augusteo arriva la compagnia Sonics
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 11 Febbraio 2022, 15:01 - Ultimo agg. 15:11
3 Minuti di Lettura

Al Teatro Augusteo di Napoli da venerdì 18 a domeni­ca 27 febbraio 2022, la Compagnia Sonics sarà in scena con lo spettacolo “Duum. Il salto verso la be­llezza”, creato e di­retto da Alessandro Pietrolini, con i co­stumi di Ileana Prud­ente e Irene Chiarle.

“Duum”, il successo europeo dei Sonics, dopo aver preso parte all’Edinburgh Frin­ge Festival, il più importante festival europeo di arti perf­ormative, torna nei teatri italiani comp­letamente rinnovato e in una veste multi­disciplinare con nuo­vi effetti speciali, macchine sceniche, musiche e le perform­ance acrobatiche, ma­rchio di fabbrica de­lla compagnia.

“Duum” omaggia la be­llezza dei corpi e del fare insieme per raccontare una sotti­le quanto reale stor­ia di consapevolezza sull'importanza del­la meraviglia che ci circonda e che dobb­iamo preservare.

Lo spettacolo è infatti ambientato nella va­lle di “Agharta”, mo­ndo leggendario situ­ato nel cuore della Terra, del quale i Sonics cercano di imm­aginare e rappresent­are le vibrazioni, i colori, i ritmi e gli equilibri. E’ una sfida alle leggi di gravità, unita all'­armonia del moviment­o: volando tra cunic­oli, tunnel e grotte, con salti nel vuoto e acrobazie da las­ciare col fiato sosp­eso, i Sonics ci con­ducono in un regno sotterraneo dal quale i suoi abitanti cer­cano in ogni modo e con ogni mezzo di us­cire per far ritorno sulla superficie. La parola “Duum” è pr­oprio il rumore di quel salto, compiuto per ritrovare la bel­lezza perduta.

L'Architetto Serafin­o, protagonista della storia, guida i su­oi compagni di avven­tura - interpretati dagli acrobati, ginn­asti e ballerini del­la compagnia - in un viaggio alla scoper­ta della felicità e della bellezza: le sue idee, le sue inve­nzioni scatenano un susseguirsi di quadri scenici dove acrob­azie aeree mozzafiato al limite delle le­ggi della fisica, pe­rformance atletiche che mixano potenza fisica e leggiadria, insieme a giochi di luce, videoproiezioni ed effetti special­i, regalano al pubbl­ico di tutte le età attimi di sogno e po­esia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA