Napoli: apre «Spazio Tra», coworking e formazione a cura del collettivo Disintegrati

Napoli: apre «Spazio Tra», coworking e formazione a cura del collettivo Disintegrati
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 16 Febbraio 2022, 15:05 - Ultimo agg. 16:25
4 Minuti di Lettura

Uno spazio artistico che dialoga con il territorio in maniera costruttiva. In via Cisterna dell’Olio 5, nel centro storico di Napoli a due passi da piazza Dante, il collettivo artistico Disintegrati inaugura sabato 26 febbraio Spazio Tra - hub di formazione e co-progettazione artistica.

Spazio Tra è frutto della collaborazione tra il collettivo Disintegrati, Accademia di Belle Arti di Napoli e il progetto artistico #cuoredinapoli.

In città nasce così il primo spazio creativo condiviso, frutto di un anno di lavoro nel quartiere di Montesanto finanziato dal PON Metro Napoli i Quartieri dell’innovazione.

Progetto “Spazi di innovazione sociale - percorsi di inclusione attiva” Bando IQ - i quartieri dell’innovazione.

L’apertura di questo spazio libero di condivisione e formazione permette al collettivo Disintegrati di lavorare a stretto contatto con il territorio napoletano e i suoi quartieri.

Il progetto è basato sulla partecipazione diretta degli abitanti per la realizzazione di eventi a Napoli. Il quartiere di Montesanto si trasformerà in un laboratorio permanente di formazione, basato sulla collaborazione attiva tra le persone.

Spazio Tra è un hub fisico e digitale per la formazione e la co-progettazione artistica. Il focus principale è l’ideazione e realizzazione di opere-evento relazionali e interattive che intercettino i bisogni reali delle persone e impattino positivamente la vita del quartiere.

Le opere-evento connettono gli output dei laboratori diffusi con gli artisti che attraversano lo spazio di coworking e con i piccoli commercianti presenti nel quartiere. Nei laboratori si lavorerà a stretto contatto con associazioni, abitanti e commercianti per rafforzare lo storytelling e la brand identity del quartiere, creando contenuti digitali e fisici. Target dei laboratori sono giovani e artisti che potranno sperimentare e seguire un progetto articolato e multidisciplinare, dalla fase di ideazione a quella di realizzazione, confrontandosi sul piano della realtà e relazionandosi con un pubblico e un cliente. Nello spazio di coworking creativo vengono offerti strumenti tecnologici e artistici e una postazione di lavoro. L’aspetto innovativo è da individuare nei servizi di consulenza tecnico/artistica “facile e veloce”, nello sviluppo di progetti condivisi e nella possibilità di realizzare installazioni e merchandising legati alle opere-evento.

Intercettando le relazioni già presenti sul territorio, saranno coinvolti i commercianti, protagonisti e beneficiari del progetto e insieme e per loro verranno sviluppati i contenuti dei laboratori e le attività dell’opera-evento finale.

L’azione sarà tanto più efficace quanto più generativa e riproducibile possibile: l'obiettivo è dotare i commercianti e gli abitanti delle risorse umane e materiali necessarie per trasformare il quartiere
in un punto turistico e culturale, rafforzando il senso di appartenenza al territorio comune.
Parallelamente le persone che attraverseranno l’hub per il coworking e/o per i laboratori, saranno abilitate all’uso di strumenti tecnici e digitali ma soprattutto alla condivisione degli stessi, sviluppando la consapevolezza che la crescita individuale passa attraverso la crescita collettiva.

Montesanto è il campo di sperimentazione in cui i partecipanti ai laboratori potranno lavorare a stretto contatto con gli abitanti del quartiere, e in un costante lavoro di scambio reciproco tutte le parti avranno la possibilità di vedere effettivamente i risultati della loro collaborazione.

Spazio Tra accoglierà i laboratori: narrazione di quartiere, progettazione di comunità digitali, dispositivi estetici acceleranti, segno d’appartenenza, interconnessi tra loro e la cui risultante confluirà in opere-evento.
Attraverso gli output dei suoi laboratori, Spazio Tra contribuirà a riqualificare il territorio di Montesanto e mettere in evidenza le dinamiche del quartiere.

Il coworking di Spazio Tra offre scrivanie, strumenti digitali e fisici, consulenze veloci con professionisti, spazi per riunioni, internet wifi, collaborazioni con artisti e progetti collettivi.

Presenti all’inaugurazione il team Disintegrati, i partner e sostenitori del progetto: il city brand #CUOREDINAPOLI, Accademia di Belle Arti di Napoli con il corso di Nuove Tecnologie dell’Arte, associazione DAM, Associazione Vicoli in Corso, Lo Sgarrupato, Parco sociale Ventaglieri, Associazione informale della Pignasecca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA