Ischia: in vigna l’aperidinner stellato e panoramico, mondano e solidale

I grandi cuochi dell’Isola Verde in campo per il centro ustioni pediatrico

L'iniziativa a Ischia
L'iniziativa a Ischia
di Salvio Parisi
Mercoledì 26 Luglio 2023, 17:20
3 Minuti di Lettura

Poche sere fa in cima al C’est la Vie su Forio d’Ischia a conclusione di una delle più torride giornate di questo luglio ardente s’è svolto uno dei rendez vous più affascinanti e conviviali di mezza estate: “Il Raggio Verde”, l’annuale charity dinner promosso dalla Fondazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono Ets, capitanata dalla vulcanica dottoressa Emanuela Capuano.

La suggestione del nome nasce da un raro fenomeno naturale, analogo ad una sorta di aurora boreale, che è stato fotografato l'anno scorso proprio dalla Tenuta C'est la Vie: il raggio, visibile in poche parti del mondo e da Ischia, da sempre è stato fonte d’ispirazione per poeti e artisti.

 

La kermesse ha aperto il crowfunding della Fondazione per il progetto "Umanizzazione del Nuovo Centro Ustioni Pediatrico del Sud Italia", la cui struttura (attualmente in costruzione da parte dell’A.O.R.N.

Santobono Pausilipon) è la prima in Italia dedicata ai grandi ustionati pediatrici e sarà uno dei fiori all'occhiello del nosocomio partenopeo in collegamento con le omologhe strutture europee.

Dietro l’attenta regia della Capuano e l’accoglienza dei patròn Lucia Moraschi e Giorgio Besenzoni e dei Direttori del Santobono Dottor Marcello Zamparelli (Centro ustioni e chirurgia plastica) e Dottor Giovanni Di Iorio (S.C. urologia pediatrica) con consorti c’erano alcune tra le stelle dell'alta ristorazione ischitana accompagnate da maestri, produttori e artigiani dell’isola e della Campania: lo stellato Pasquale Palamaro, dall’Indaco del Regina Isabella a Lacco Ameno, Tommaso Luongo, Stella Verde Michelin del Mirto al Botania di Forio, Giovanni Fiorentino, resident chef del C'est la Vie, Giuseppe D'Abundo, dal famoso Mezzatorre di Forio, Michelangelo Iacono, chef del Monastero al Castello Aragonese, Domenico Sepe e Maurizio Caredda del Miramare di Sant'Angelo, la giovane pastry chef Noemi Di Spigno dal Seasons di Forio e poi i maestri panificatori Maurizio Patalano di Ischia e Carlo di Cristo, Teresa Troncone e Guido Ferraro di Foorn a Mariglianella, Soccavo e a breve Pozzuoli. Tra le chicche il miele isolano di Alessandro Iacono, le fruit cup di Carmine Cerciello e i Sogni di Latte di Luigi Muroli, mentre il catering Angelino e le divise Workline, indossate dai giovani allievi dell'IPS Telese di Ischia, hanno ottimizzato il servizio.

A rinfrancare gli ospiti convenuti all’evento solidale una brezza fresca e costante che solo dalle terrazze panoramiche dell’elegante resort è possibile godere.

Coi calici di bianco Federiciane e rosato C’est la Vie a cura di Tommaso Mascolo di AIS Ischia-Procida, il bartendering di Daniel Fiore da Ischia Porto, gli spirits Corricella con Armando Follari, le Kbirr napoletane di Fabio Ditto e i nuovi drink estete di Ferrarelle la frescura del palato è stata goduta per tutta la notte, mentre la lounge session e dj-set '70 di "La Javà", aka Aleksandra Serebryakova e Antonio Avolio, hanno intrattenuto a bordo piscina e scatenato fino a tardi cuochi e ospiti, coralmente insieme al chiaro di luna: Vittoria Aiello, Fulvio Zendrini, Nicola Mattera, Nello Palumbo, Gaia Orizzonti, Daniele Tasca, Margaret Sodano, Enzo Rando e tanti altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA