Premio “Compasso” a Poggiomarino, tornano righelli e squadrette

Hanno partecipato studenti di tutta la Campania

A Poggiomarino tornano righelli e squadrette: è il premio “Compasso”
A Poggiomarino tornano righelli e squadrette: è il premio “Compasso”
di Francesco Gravetti
Sabato 25 Marzo 2023, 16:26
2 Minuti di Lettura

Dal computer alla matita, i righelli, le squadrette: non un passo indietro, ma un modo per affinare tecniche e metodi sempre validi. È il senso del premio “Compasso”, che si è tenuto a Poggiomarino nell’auditorium del plesso Giovanni Falcone con l’organizzazione dell’istituto comprensivo 1 Poggiomarino Capoluogo e i patrocini dell’Ordine degli Architetti di Napoli e del Comune di Poggiomarino.

Gli alunni delle classi prime e terze della secondaria di primo grado, provenienti da tutta la Campania, sono stati impegnati nella realizzazione di un disegno tecnico, valutato dalla commissione esaminatrice, formata dai docenti di tecnologia delle scuole partecipanti. I vincitori hanno ricevuto il premio dalla dirigente scolastica Antonietta Ottaiano e dai rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico intervenuti a Poggiomarino.

«Il disegno con riga e squadre è un patrimonio che va conservato, perché stimola il senso dell'ordine e, così, diventa una risorsa utile anche a livello sociale», spiega la professoressa Rosalba Miranda, architetto che si occupa della parte organizzativa del premio, giunto alla quarta edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA