Con oltre trenta proiezioni, sei laboratori dedicati ai giovanissimi e dodici incontri di formazione rivolti ai docenti, si chiude il progetto “Fuori Campo – Percorsi di Film Literacy e Cinema diffuso” curato da Arci Movie. La storica associazione napoletana opera da oltre trent’anni nel settore audiovisivo, promuovendo rassegne e altre iniziative patrocinate dal piano “Cinema e immagini per la Scuola” del Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto ha portato il cinema nelle scuole di quattro province della Campania.
Arci Movie, con il sostegno di diverse associazioni, scuole, università e mediateche ha permesso di costruire un fitto programma di appuntamenti focalizzati sull’alfabetizzazione alla Settima Arte. Le attività hanno coinvolto, in qualità di partner, ad Avellino l’associazione Zia Lidia Social Club, a Benevento l’ass. Kinetta e Arci Benevento, a Caserta la Cooperativa Mutamenti e Arci Spaccio Culturale, e a Napoli la Mediateca “Il Monello”, il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Federico II e il Marano Spot Festival. Il progetto si è poi esteso a otto istituti scolastici campani: a Napoli gli Istituti Comprensivi Pertini Don Guanella, Bordiga e Sauro Errico Pascoli, a Benevento l’I.C.
Nei tre mesi di attività hanno partecipato oltre duemila studenti e numerosi docenti alle attività, che hanno avuto luogo nelle scuole e in luoghi polifunzionali, come il Teatro Civico 14 di Caserta, e nelle sale cinematografiche, come il cinema Astra e il cinema Pierrot a Napoli, e il cinema Partenio ad Avellino. Con le numerose proiezioni realizzate, i nove film scelti per la rassegna e i cortometraggi è stata donata ai ragazzi la possibilità di uno sguardo ampio sul cinema documentario, sull’animazione e sulla finzione. Inoltre, ha riscosso molto successo la partecipazione di alcuni ospiti che hanno presentato i film alla platea di studenti e docenti, tra cui Agostino Ferrente, intervenuto sia a Napoli che ad Avellino, Angelo Cretella e Artemide Alfieri presenti a Caserta. L’evento finale si è tenuto al Cinema Partenio con la proiezione del film “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” del regista Alessandro Rak che ha dialogato con gli studenti.
Durante gli eventi i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare ai laboratori finalizzati all’utilizzo più consapevole di strumenti come smartphone e tablet, che hanno portato alla realizzazione di diversi cortometraggi diffusi dalla rete di enti che ha organizzato il progetto. Infine, la proposta è stata completata dagli incontri formativi rivolti ai docenti, incentrati sull’uso didattico dell’audiovisivo con approfondimenti sul linguaggio e sul sistema cinema in Italia. I percorsi di formazione sono stati curati da tre esperti riconosciuti dal MIM, Giacomo Ravesi, professore universitario e critico cinematografico, insieme ai registi Nazareno Manuel Nicoletti e Andrea Canova.
“Solo pochi giorni fa una ricerca sulla povertà educativa in Italia ha evidenziato come oltre il 50% dei bambini non sia mai stato al cinema. Con Fuori Campo abbiamo provato a ricostruire, dopo i complicati effetti della pandemia, il rapporto dei minori con l’audiovisivo e con la sala cinematografica. Proponendo proiezioni, incontri con gli autori, interventi educativi e formativi rivolti a studenti, studentesse e docenti, con l’ampia partnership su quattro province campane, il progetto ha avuto risultati incoraggianti ed è arrivato in profondità, provando ad instaurare un dialogo con le giovani generazioni. Grazie proprio a quanto seminato quest’anno, contiamo quanto prima di continuare il percorso cinematografico di Fuori Campo per valorizzare un Cinema che non si vede e per promuovere un’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo sempre più necessaria in una società immersa nelle immagini, il tutto sulla logica, ormai consolidata, di un networking capillare e diffuso”, sostiene Antonio Borrelli, responsabile scientifico di Fuori Campo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout