«Stop Buling un gesto d'amore» al ​Nicolini San Giacomo

«Stop Buling un gesto d'amore» al Nicolini San Giacomo
Mercoledì 13 Febbraio 2019, 16:05
1 Minuto di Lettura
Domani alle ore 9:30  presso l’IC Nicolini San Giacomo il dirigente scolastico Iolanda Manco con la vittimologa  e giornalista Cristiana Barone e la docente universitaria Maria Luisa Iavarone della Parthenope di Napoli parteciperanno  alla giornata stop al bullismo  un gesto d'amore che coincide con la giornata dedicata agli innamorati di San Valentino.
Cristiana Barone  in qualità di vittimologo  oltre  a far capire l'importanza  della problematica ai ragazzi soprattutto in tema di cyberbullismo  li mette a confronto subito con esercitazioni pratiche per insegnare  con un metodo  realistico  quelle che sono  i principali  problemi legati a queste tematiche . La Barone inoltre  come analista grafologa  analizza anche le scritture o i disegni o quant'altro  per evidenziare i comportamenti dei singoli ragazzi  e tracciarne  un primo profilo .
 
Bullismo e cyberbullismo nascono anche da una mancanza di dialogo che i giovani oggi anno per cui si rifugiano spesso nei social Senza capire che dietro si nascondono  tanti pericoli e da qui la necessità creare delle sinergie con le istituzioni partendo proprio dal rapporto con la scuola per poi interessare le famiglie e soprattutto insegnare come è possibile difendersi da tutto ciò. I casi di bullismo in Campania sono aumentati oltre del 30% sì pensi che Caserta e Napoli sono le province più colpite in Campania.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA