Torneo di Natale di calcio a cinque, in campo duecento giovani della Diocesi di Pozzuoli

La kermesse organizzata dal Csi di Pozzuoli con la Pastorale Giovanile

Torneo di Natale
Torneo di Natale
di Patrizia Capuano
Lunedì 1 Gennaio 2024, 16:31
3 Minuti di Lettura

Al Torneo di Natale 2023 di calcio a cinque - svoltosi a Quarto nella struttura della parrocchia San Castrese - trionfano i giovani della parrocchia Immacolata di Lourdes del quartiere Loggetta (Napoli) e dell’Oratorio Semi di Speranza di Toiano (Pozzuoli). Le due squadre hanno dato vita alla finale della categoria Over 16, intensa, corretta e ricca di emozioni, a capo di gironi di qualificazione che li hanno posti a confronto con i coetanei di diverse realtà parrocchiali della diocesi flegrea. Nella manifestazione - organizzata dal Csi di Pozzuoli in sinergia con la Pastorale Giovanile - hanno brillato anche i giovanissimi della Divino Maestro nelle categorie Under 9 ed Under 11, i ragazzi della Sant’Artema di Monterusciello nella categoria Under 12, l’Oratorio Gesù ti Ama nella categoria Under 16.

«È stata una manifestazione che ha consentito a giovani delle nostre realtà oratoriali di incontrarsi e scambiarsi esperienze – ha detto il referente della Pastorale Giovanile diocesana, Michele Molinaro -.

Un incontro tra giovani di quartieri diversi, ma con comune intento di conoscersi, fare amicizia e creare nuovi rapporti. Un momento vissuto nella condivisione e con grande spirito sportivo - conclude-. Ciò grazie all’impegno organizzativo profuso dal Csi Pozzuoli e dai volontari della Proodos, e all’ospitalità offerta dai responsabili della struttura sportiva di San Castrese».

Nella tre giorni della kermesse, con oltre duecento giovani in rappresentanza di dieci realtà oratoriali ed associazioni sportive, è stata sperimentata con successo la sinergia tra gli Oratori e le associazioni sportive. Un’esperienza che consente di superare le difficoltà di impiantistica del territorio e dare l’opportunità ai tanti giovani della Diocesi di Pozzuoli di praticare una disciplina sportiva. L’Oratorio Semi di Speranza di Toiano e l’associazione Red Green di Licola hanno aderito, tra i primi, al progetto.

La direzione tecnico-organizzativa è stata curata dai giudici e dagli arbitri del Csi Pozzuoli coadiuvati dai volontari del Servizio Civile del Consorzio Proodos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA