Fuochi e brindisi sul Golfo: Canottieri, la notte magica

Duecento soci e ospiti vip celebrano l’anniversario al Molosiglio applausi per le esibizioni con protagonisti i giovani atleti gialloross

La festa alla Canottieri
La festa alla Canottieri
di ​Emanuela Sorrentino
Domenica 9 Luglio 2023, 00:00
3 Minuti di Lettura

Fuochi nel Golfo per celebrare i primi 109 anni della Canottieri Napoli. Uno, anzi due giorni di festeggiamenti. Perché il gala sulla terrazza del Molosiglio, a cui hanno partecipato duecento soci e personaggi illustri della città, è stato preceduto da un doppio evento sportivo: le sfide di pallanuoto e tennis nella vasca e sul campo del club a cui hanno partecipato i giornalisti sportivi napoletani nel ricordo di Rosario Mazzitelli, a lungo responsabile della comunicazione del sodalizio.

Il presidente Giancarlo Bracale, poco meno di un anno fa tornato alla guida della Canottieri, ha tracciato un bilancio di questo centenario e ha indicato la rotta per il futuro, rivolta sempre alla formazione sportiva di alto livello e al sociale.

Video

La serata è stata preceduta da una dimostrazione velica con scuffiate e virate, organizzata dal socio delegato al settore Giuliano Cuomo, e un’esibizione della squadra giovanile di pallanuoto, una delle sezioni che ha dato lustro alla Canottieri (8 scudetti e la Coppa dei Campioni compaiono nella ricchissima bacheca).

Buffet curato da Scaturchio, spettacolo musicale con il gruppo Four Seasons Soul & Swing Quintet e lo chansonnier Pino De Maio, che ha deliziato la platea con brani della canzone classica napoletana. Al taglio della torta, offerta dal maestro pasticciere Sabatino Sirica, accanto al presidente Bracale c’erano i suoi vice René Notarangelo, un glorioso passato del Settebello giallorosso guidato da Fritz Dennerlein, e Gianluca Lemmo.

Il consiglio direttivo, come sempre, ha aperto l’evento alla città, a cominciare dai rappresentanti di altri circoli, come il presidente del Posillipo (che giovedì celebra i suoi 98 anni) Aldo Campagnola. Al brindisi giallorosso hanno partecipato tra gli altri l’assessore regionale alla Formazione Armida Filippelli, il rettore dell’Università del Molise Luca Brunese, il presidente dello Yacht Club Milano Davide Belloni, il capitano di fregata della Marina Militare Vincenzo Montanaro, il dirigente della Capitaneria di Porto Pasquale Palescandolo, il presidente della Federnuoto Campania Paolo Trapanese (portiere dell’ottavo scudetto della Canottieri e vice campione del mondo), il presidente dei Giochi del Mediterraneo Davide Tizzano (olimpionico di canottaggio coi colori giallorossi), il consigliere nazionale della Fin Luca Piscopo, il past presidente del Circolo Renato Nigro, il presidente del Mattino Massimiliano Capece Minutolo e i giornalisti Leandro Del Gaudio, Toni e Gianluca Iavarone e Antonino Pane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA