Mastino napoletano, Big Boy del Nolano nuovo campione del mondo maschile

L'allevamento di Scisciano si affertma al World Dog Show di Ginevra 2023

Big Boy del Nolano
Big Boy del Nolano
di Nello Fontanella
Lunedì 28 Agosto 2023, 09:31 - Ultimo agg. 21:07
3 Minuti di Lettura

Miglior maschio e campione del mondo 2023. Al World Dog Show di Ginevra 2023 non c'è avversario che tenga per Big Boy del Nolano, l'allevamento di Scisciano della famiglia De Falco Iovane. Il maschio dal manto nero  incanta tutti e porta a casa il titolo mondiale per la categoria mastino napoletano. Ma è  l'allevamento del Nolano a sbaragliare letteralmente il campo affermandosi in ogni categoria.

Allo show mondiale svizzero erano presenti ben 13.406 cani di tutte le razze e provenienti da tutto il Mondo . 30 invece i soggetti in gara per la razza mastino provenienti da varie nazioni che si sono sottoposti alla critica valutazione del giudice di gara, l’ esperta  Barbara Zanieri .

Come di consueto si è  iniziato con la classe juniores dove ha trionfato Tonia del Nolano,  proprietaria Nausica Zivolo, che porta a casa il titolo di campionessa mondiale juniores .

Per la classe giovani femmine , la medaglia iridata va a Virginia Del Nolano, propietario Antonio giubbuti, che alla tenera età di 12 mesi diventa campionessa mondiale, giovane e migliore di razza.

 

Nella classe campioni femmine invece, vince Dora del Nolano. Per la categoria maschi, per la classe intermedia si afferma Aragon del Nolano. Ma é l insuperabile Big Boy Del Nolano che  vince nella classe libera maschi battendo i diversi  campioni in gara. Si afferma infatti come miglior maschio e campione del mondo 2023. Non era mai capitato nella storia di un mondiale che un allevamento fosse così ben rappresentato conquistando titoli in ogni classe .

L’ allevamento del Nolano rappresenta la storia di tre generazioni che si dedicano a selezionare dal 1960 al meglio un cane molto impegnativo ma allo stesso tempo docile e attaccato al nucleo familiare. L'allevamento di Scisciano è  attualmente è il più titolato in Europa e nel Mondo e vanta oltre 40 campioni italiani, europei e mondiali. A condurre l'allevamento,  é il giovane titolare  Michele De Falco Iovane che  insieme al papà Francesco e al cugino Luigi Beneduce porta avanti questa meravigliosa passione tramandata dal nonno Michele De Falco Iovane. Ed oggi, a due anni dalla sua scomparsa, il nipote Michele dedica a lui  questi successi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA