Il panda rosso Barney scappa dallo zoo, il video dei vigili del fuoco che lo riportano a casa. E lui «brontola»

Secondo il World Wildlife Fund (Wwf) la specie è a rischio di estinzione

Cucciolo di panda rosso Barney scappa dallo zoo e i vigili del fuoco lo riportano a casa: il video in cui «brontola»
Cucciolo di panda rosso Barney scappa dallo zoo e i vigili del fuoco lo riportano a casa: il video in cui «brontola»
Domenica 21 Gennaio 2024, 17:11 - Ultimo agg. 31 Gennaio, 09:02
2 Minuti di Lettura

La libertà non ha prezzo e questo lo sa anche il piccolo Barney, il cucciolo di panda rosso scappato da uno zoo in Germania giovedì scorso. Dopo la segnalazione della sua scomparsa, i vigili del fuoco lo hanno individuato in cima a un albero che si divincolava tra i rami per non essere preso e riportato a casa. I dipendenti dello zoo hanno filmato la scena in cui, alla fine, i soccorritori riescono ad acciuffare lo scaltro Barney. Immagini che in poso tempo sono diventate virali perché il panda pare infastidito, così come suggerisce il suo brontolio. 

Un video pubblicato dallo zoo di Colonia mostra il panda che si arrampica sui rami degli alberi innevati quando i vigili del fuoco riescono finalmente a raggiungerlo.

Un'operazione portata a termine solo grazie all'utilizzo di una scala molto alta, perché Barney ha cercato in tutti i modi di fuggire dalle grinfie degli umani. Dopo diversi capricci, l'esemplare è finalmente tornato al suo albero di Bambù, nel recinto dello zoo. 

Barney vive nello zoo di Colonia dal 2015 e nonostante il nome del suo genere, si differenzia dai panda bianchi e neri, somigliando più a una volpe... soprattutto per l'astuzia. Secondo il World Wildlife Fund (Wwf), i panda rossi come Barney sono a rischio di estinzione. Nella loro regione natale, l'Himalaya, ne sono rimasti solo 10 mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA