Anticiclone africano Zeus, picco di caldo nei giorni della Merla. Ecco le previsioni meteo del weekend

Temperature in contenuta diminuzione domenica, per un modesto afflusso di aria più fresca balcanica

Meteo weekend, domina l'anticiclone Zeus: bel tempo prevalente. Ecco dove
Meteo weekend, domina l'anticiclone Zeus: bel tempo prevalente. Ecco dove
Venerdì 26 Gennaio 2024, 12:03 - Ultimo agg. 27 Gennaio, 07:22
2 Minuti di Lettura

Nella giornata di domani (sabato 27 gennaio) continua la presenza stabile dell'anticiclone africano Zeus sulla maggior parte della penisola. Le attuali condizioni non subiranno quindi significative variazioni fino al termine della settimana, anche se nel fine settimana è previsto qualche locale intoppo.  

L'anticiclone

L'anticiclone nordafricano Zeus, che si estende da Algeri a San Pietroburgo, ha portato negli scorsi giorni un tempo insolitamente caldo e soleggiato in Italia e non solo.

Gli esperti hanno sottolineato che per la prima volta l'anticiclone subtropicale Zeus si è espanso così tanto a Nord, coprendo l'Italia e garantendo condizioni meteorologiche stabili e miti. 

Il picco delle temperature si registrerà nei giorni della Merla, 29-30-31 gennaio, con valori circa 12°C superiori alla media stagionale. 

Sabato 27 gennaio

La giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso invisibile sulle pianure del Nord, dove saranno protagoniste le nebbie, con molte nubi previste sulle coste occidentali e nebbie anche in Toscana, Marche, Umbria e pianura viterbese. Sul resto del Paese, bel tempo prevalente con cielo sereno.

Domenica 28 gennaio

Secondo 3b meteo, temperature in contenuta diminuzione domenica, per un modesto afflusso di aria più fresca balcanica soprattutto al Nord e sul versante adriatico.

Al centro, tempo stabile e soleggiato, salvo in serata qualche foschia o nebbia sulla costa marchigiana, specie su quella settentrionale, con Temperature massime tra 12 e 16 C°.


Al Sud previste foschie spesse o nubi basse sulle coste della Sicilia e della Sardegna orientale, più soleggiato sullo Ionio e Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 17 C°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA