Anticiclone delle Azzorre, salgono le temperature: fino a quando e quanto durerà. Le previsioni della prossima settimana

Anticiclone delle Azzorre, salgono le temperature: fino a quando e quanto durerà
Anticiclone delle Azzorre, salgono le temperature: fino a quando e quanto durerà
Sabato 9 Dicembre 2023, 15:46 - Ultimo agg. 10 Dicembre, 08:56
2 Minuti di Lettura

Arriva l'Anticiclone delle Azzorre sull'Italia. A livello emisferico sono in atto dei grandi movimenti e le conseguenze non si faranno attendere sull'Italia, a conferma di un mese di Dicembre molto dinamico e movimentato come non capitava da diverso tempo.

Maltempo a Roma, pioggia in arrivo: quando, dove e quanto dura. Le previsioni meteo del weekend

Quando?

La prossima settimana si aprirà con il ritorno dell'anticiclone.

Secondo ilmeteo.it, da Lunedì 11 Dicembre spazio dunque ad una maggiore stabilità atmosferica, anche se non mancheranno locali piovaschi sul versante tirrenico, specie sull'alta Toscana. Altrove ci saranno ampi spazi soleggiati, con il rischio però del ritorno di foschie o nebbie di notte e al primo mattino, in particolare sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro.

Quando dura

Mercoledì 13 Dicembre (Santa Lucia) una vasta depressione tutt'ora presente sulla Scandinavia si staccherà un fronte freddo alimentato da correnti d'aria di origine artica che, dopo aver attraversato tutta l’Europa centro orientale, farà il suo ingresso sull'Italia dalla porta della Bora. Già dal pomeriggio di Mercoledì ci aspettiamo raffiche intense di Maestrale sulla Sardegna e le prime precipitazioni sulla Lombardia e sulle regioni del Nordest, nevose solo a quote di medio e alta montagna.

 

Le previsioni per la prossima settimana

Successivamente (Giovedì 14), le fredde correnti andranno ad alimentare un ciclone che farà sentire i suoi effetti per il resto della settimana con precipitazioni localmente anche molto intense sulle regioni del Centro Sud. Visto l'atteso calo dei valori termici tornerà anche la neve sugli Appennini con fiocchi fin verso i 400 metri di quota su Abruzzo e zone interne di Lazio, Molise, Puglia e Basilicata. Nel frattempo, da Ovest inizierà ad avanzare un vastissimo campo di alta pressione che potrebbe rappresentare una ulteriore svolta in vista soprattutto del periodo pre-natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA