Crollo ponte Morandi, Autostrade sospende trasporti eccezionali sull'A26

Il moncone del ponte Morandi a Genova
Il moncone del ponte Morandi a Genova
Mercoledì 21 Novembre 2018, 16:58 - Ultimo agg. 21:51
1 Minuto di Lettura
Autostrade ha sospeso le autorizzazioni per il transito di trasporti eccezionali sopra le 75 tonnellate sull' autostrada A26, la tratta che da Genova Voltri si dirige verso nord a Gravellona Toce, in Piemonte.

Lo ha annunciato, allarmato per le conseguenze, il direttore generale di Spediporto Giampaolo Botta, che guida l'associazione che riunisce gli spedizionieri, i corrieri e i trasportatori di Genova. Botta ha ricevuto una comunicazione da Autostrade per l'Italia, la società che gestisce la tratta e che gestiva anche il Ponte Morandi, crollato il 14 agosto scorso provocando 43 morti. La sospensione, dice Botta, è dovuta «all'avvio necessario di controlli sui numerosi viadotti presenti lungo la A26, di fatto la sola autostrada utilizzata dai carichi eccezionali da e per il Porto di Genova».

«Quello che ci preoccupa di più - osserva il direttore generale di Spediporto - è il fatto che la sospensione è avvenuta senza preavviso, molti operatori avevano già in mano le autorizzazioni al trasporto, ma i loro carichi sono stati bloccati, e ad oggi non si ha idea dei tempi con cui verranno riattivate le autorizzazioni. Fino a quel momento non sarà possibile garantire a molti importanti clienti questo servizio molto apprezzato e di alta qualità offerto dal porto di Genova. Altra questione riguarda il reale stato di conservazione dei nostri viadotti e di controllo».




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA