Brandizzo, sale a 6 il numero degli indagati per la tragedia ferroviaria: anche 4 dirigenti della Sigifer. Ecco chi sono

Fino a oggi gli unici due indagati erano il tecnico di Rfi, Antonio Massa, 48 anni, e il caposquadra della Sigifer, Andrea Girardin Gibin, 53 anni

Brandizzo, sale a 6 il numero degli indagati per la tragedia ferroviaria: sono 4 dirigenti della Sigifer
Brandizzo, sale a 6 il numero degli indagati per la tragedia ferroviaria: sono 4 dirigenti della Sigifer
Mercoledì 13 Settembre 2023, 21:29 - Ultimo agg. 14 Settembre, 09:25
2 Minuti di Lettura

Sale a 6 il numero degli indagati per la tragedia ferroviaria di Brandizzo (Torino) nella quale sono morti 5 operai travolti da un treno mentre lavoravano sui binari, nella notte tra il 30 e il 31 agosto.

Brandizzo, Andrea Girardin Gibin, sopravvissuto alla strage (e indagato): «Sono salvo grazie a un martello, mi sono alzato e ho visto i fari del treno»

Nel registro degli indagati - si è appreso in serata - sono stati iscritti anche 4 dirigenti della Sigifer, l'azienda di Borgo Vercelli per cui lavoravano le vittime.

Anche per loro l'ipotesi di reato è omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario.

Strage treno Brandizzo, titolare della Sigifer: «Ho la coscienza a posto». Informativa alla Camera di Salvini

Fino a oggi gli unici due indagati erano il tecnico di Rfi, Antonio Massa, 48 anni, e il caposquadra della Sigifer, Andrea Girardin Gibin, 53 anni.

Chi sono

Gli indagati sono i vertici e i quadri dell'azienda di Borgo Vercelli e la stessa azienda Sigifer. Domani sarà avviato il lavoro di perizia, disposto dalla procura di Ivrea, sui tablet dei macchinisti del treno che ha investito i 5 operai, sulle scatole nere del convoglio e sui telefoni cellulari di due vittime trovati sul luogo della tragedia ancora parzialmente funzionanti.

L'accertamento, che avrà una durata massima di 60 giorni, dovrebbe servire a fornire ulteriori elementi sulle comunicazioni tra la sala di controllo e il cantiere nei minuti precedenti l'arrivo del treno a Brandizzo. Della perizia è stato incaricato il luogotenente della guardia di finanza Andrea Pellegrini, responsabile della sezione informatica forense della procura di Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA