Bulgaria, i rami al posto delle braccia: l'albero a forma di uomo in una foresta dei Balcani

Bulgaria, i rami al posto delle braccia: l'albero a forma di uomo in una foresta dei Balcani
di Antonio Bonanata
Venerdì 3 Giugno 2016, 20:51 - Ultimo agg. 4 Giugno, 08:10
2 Minuti di Lettura
Guardatelo bene: sembra proprio un uomo pietrificato nel legno, un essere umano cui manca solo la parola. Ma, per quanto vi possa sembrare strano, è davvero un albero, esattamente come quelli che lo circondano. Si trova in una foresta della Bulgaria e la foto che lo ha immortalato è stata scattata da Deyan Kossev, un appassionato di fotografia e di natura che, passeggiando per i boschi dei monti Balcani, lunga catena montuosa divisa tra Serbia e Bulgaria, se l’è trovato davanti.
«Stavo camminando per i sentieri di montagna – racconta Kossev, 49 anni, di Kazanlak – quando all’improvviso l’ho visto. Sono rimasto senza parole e mi sono fermato. Era tutto surreale, sembrava davvero un uomo. Ha le gambe, le braccia, il corpo e la testa di una persona e sono pure tutte proporzionate. Nessuno sa perché è cresciuto in questa forma così bizzarra. Coloro che vi si imbattono restano a bocca aperta, non capita tutti i giorni di vedere un albero dalla forma così strana».
I due grandi rami che partono dal tronco centrale – il “busto” di questo gigante di legno – sono proprio come due enormi braccia che si levano verso il cielo. In questa posa, che sembra suggerire il dolore di una lotta, viene quasi da pensare che l’albero stia per emettere un grido, un lamento che echeggi per tutta la foresta. Il gigante di legno, alto circa 20 metri, lascia interdetti tutti coloro che vi si imbattono. Le foto scattate dal signor Kossev, infatti, non sono le prime ad essere diffuse.
Alcuni hanno addirittura pensato che l’albero a forma di uomo sembri un Ent, creatura fantastica partorita dalla mente di J.R.R. Tolkien, l’autore della trilogia del Signore degli Anelli: gli Ent, infatti, sono veri alberi-uomo, con occhi, bocca e naso intagliati nel tronco e compaiono nel secondo capitolo della saga cinematografica, Le due torri. Quello trovato sui monti della Bulgaria non si differenzia in nulla dagli Ent e, osservandolo attentamente, sembra proprio uscito dalle pagine di Tolkien.
© RIPRODUZIONE RISERVATA