Caldo: in Campania l'allerta per ondate di calore fino a sabato

Si consiglia di evitare lunghe esposizioni al sole per i soggetti a rischio

Temperature elevate
Temperature elevate
Mercoledì 12 Luglio 2023, 13:10 - Ultimo agg. 15:54
2 Minuti di Lettura

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da «ondata di calore». A partire dalle 14 di oggi e fino alle 14 di sabato 15 luglio nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 4-5 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

La Sala operativa regionale, in considerazione dell'avviso emesso dal Centro funzionale della Protezione civile, invita «i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione».

Si raccomanda di «non esporsi al sole o praticare attività sportive e di limitare gli spostamenti con l'auto nelle ore più calde.

Video

Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi correttamente idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA