Controesodo, weekend da bollino rosso sulle autostrade: traffico intenso e 11 milioni in viaggio. La situazione

Traffico intenso nel weekend, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta

Rientro dalle vacanze all'insegna del traffico: previsti 11 milioni di veicoli in strada per l'ultimo weekend di agosto
Rientro dalle vacanze all'insegna del traffico: previsti 11 milioni di veicoli in strada per l'ultimo weekend di agosto
Venerdì 25 Agosto 2023, 12:21 - Ultimo agg. 13:37
2 Minuti di Lettura

Controesodo. Saranno 11 milioni i veicoli che tra sabato e domenica transiteranno sulle strade italiane per il ritorno a casa dalle vacanze. Un weekend da bollino rosso soprattutto per le regioni del Centro-Nord, che per il quarto e ultimo fine settimana di agosto si preparano ad affrontare un traffico intenso, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta.

Caldo record addio, arriva il ciclone Poppea: da domani temperature giù di 12°, nubifragi e grandinate nel weekend

Le osservate speciali

Osservate speciali in vista del grande rientro sono la A2 Autostrada del Mediterraneo in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia, la statale 16 Adriatica in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 36 Del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la strada statale 7 Appia tra Campania e Lazio, la statale 148 Pontina nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest'ultimo in particolare nella serata di domenica.

 

Il confronto con lo scorso anno

Al momento, l'andamento medio del traffico nel mese di agosto, nel confronto con lo scorso anno, evidenzia un aumento del 2% (+2,7% nei feriali, -1,6% nei prefestivi e + 1,9% nei festivi), dato che sottolinea un maggiore spostamento quest'anno nelle giornate di domenica rispetto al sabato.

In particolare, si registra un aumento del +4% nelle giornate di sabato 12 agosto e domenica 13 rispetto all'omologo fine settimana di Ferragosto 2022. Domani, sabato 26 agosto dalle 8 alle 16, e domenica 27 agosto dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. La presenza su strada di Anas è di oltre 2.200 risorse in turnazione costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA