L'INCIDENTE

Firenze, crollo cantiere supermercato: tre operai morti. Cede trave di cemento, tre estratti vivi, si cercano altri due dispersi

L'incidente in via Mariti, alla periferia della città, dove è in corso la costruzione di un supermercato

Firenze, crollo cantiere Esselunga: due operai morti. Cede un muro di contenimento, 6-7 i dispersi
Firenze, crollo cantiere Esselunga: due operai morti. Cede un muro di contenimento, 6-7 i dispersi
Venerdì 16 Febbraio 2024, 09:53 - Ultimo agg. 17 Febbraio, 08:00

Aperta inchiesta per crollo colposo e omicidio colposo

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per crollo colposo e omicidio colposo. Il cantiere è finito sotto sequestro. I tecnici della Asl stanno ascoltando personale del cantiere.

Assessore Toscana: tre morti, tre feriti e due dispersi

È di «tre morti, tre feriti non in pericolo di vita e due dispersi», il bilancio del crollo nel cantiere a Firenze. È quanto riferisce l'assessore regionale alla Protezione civile Monia Monni, davanti all'ingresso del cantiere.

Mattarella telefona a Nardella: «Vicinanza e orgoglio»

«Ringrazio sentitamente il presidente Mattarella per avermi espresso al telefono vicinanza e cordoglio per la tragedia al cantiere Firenze. Ho proclamato lutto cittadino per domani con sospensione di tutti gli eventi. Anticiperò rientro dalla Terra Santa con il primo volo utile». Lo ha scritto su X il sindaco di Firenze Dario Nardella a proposito della tragedia di via Mariti a Firenze.

Toscana, sciopero generale Cgil, Cisl e Uil

Sciopero generale regionale in Toscana, oggi, nelle ultime due ore di turno: lo hanno indetto Cgil, Cisl e Uil dopo il grave incidente avvenuto stamani a Firenze nel cantiere per la costruzione di un nuovo supermercato. «Facciamo appello a istituzioni, mondo delle imprese e della politica, organi di controllo, basta morti sul lavoro!», affermano i sindacati in una nota congiunta.

Salvo per miracolo uno scuolabus

«C'era una cinquantina di persone nel cantiere. Nella strada al lato c'era un pulmino che è ancora lì ed è stato un miracolo che il crollo non si sia riverso all'esterno non abbia coinvolto anche i bambini. Il pulmino è ancora lì e i bambini sono stati portati tutti via». Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, intervenuto sul cantiere a Firenze dove questa mattina è avvenuto il crollo.

Caprotti (Esselunga): «Siamo sconvolti per quanto avvenuto»

Marina Caprotti, presidente di Esselunga esprime «profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del gravissimo incidente di questa mattina nel cantiere di via Mariti a Firenze». «Siamo sconvolti per quanto avvenuto», afferma spiegando che «il cantiere in costruzione era affidato in appalto a una società terza e siamo a disposizione delle autorità per contribuire a chiarire la dinamica di quanto accaduto e per qualsiasi esigenza». «In segno di lutto nel pomeriggio i negozi Esselunga della città di Firenze verranno chiusi».

Giani: "Tre persone non danno segnali"

«Le persone coinvolte allo stato attuale delle cose sono otto. Si cercano ancora tre operai che non danno segnali e le speranze sono ridotte a lumicino. Altri tre operai sono stati estratti vigili e presenti e sono ricoverato in codice giallo. Più problematica è la situazione per altre due persone estratte, però presumibilmente sono in stato di fine vita»: Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, intervenuto sul cantiere a Firenze dove questa mattina è avvenuto il crollo.

Meloni: «Cordoglio per vittime Firenze»

«A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l'evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social.

 

I residenti: «Un boato, poi una nuvola di polvere»

«Ero seduta nel mio salotto, che si affaccia sul cantiere, quando a un certo punto ho sentito un rumore e ho visto che era crollato un solaio e ho visto alzarsi una nuvola di polvere e alcuni operai correre in direzione del crollo». È il racconto di Miriam, una residente che abita nei pressi del cantiere di via Mariti a Firenze, e che ha praticamente visto il crollo in diretta. «Era prima delle nove - ha aggiunto -.

Dalla finestra ho visto una trave rotta dove é avvenuto il crollo. Non sapevo fosse rimasto qualcuno sotto le macerie. Poi sono arrivate le ambulanze, i vigili del fuoco e tutti gli altri». «Poco dopo le 8 ho sentito un grande boato - ha detto un altro residente -. Non immaginavo una tragedia del genere e sono dispiaciuto per le vittime».

Nardella: «Dolore e sgomento per la tragedia»

«Dolore e sgomento per la tragedia al cantiere del nuovo supermercato a Firenze. Seguiamo costantemente la situazione. Esprimo a nome mio e del comune di Firenze cordoglio per le vittime e ringrazio tutti i soccorritori in azione. In attesa di aggiornamenti sugli altri operai coinvolti». Così su X il sindaco di Firenze Dario Nardella.

 

Il 118: ad ora un morto, tre feriti e altre 3-4 perssone ancora non estratte

È di un morto, tre feriti e altre tre-quattro persone ancora non estratte dalle macerie il bilancio al momento dell'incidente avvenuto stamani nel cantiere a Firenze dove è in corso la costruzione di un supermercato. È quanto rende noto il 118 dell'Asl Toscana, centro che con proprio personale, partecipa anche alle squadre Usar - attivate nell'ambito delle maxi-emergenze - insieme ai vigili del fuoco nella ricerca degli operai non ancora estratti dalle macerie.

Giani: tre estratti vivi in condizioni molto gravi ma coscienti

Nel crollo avvenuto nel cantiere a Firenze «tre operai sono stati estratti vivi» e sono «in condizioni molto, molto gravi, ma coscienti». Lo ha detto, a "Rainews 24", il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

 

Tre operai estratti vivi dalle macerie

Tre operai rimasti coinvolti nel crollo avvenuto nel cantiere di Firenze sono stati estratti vivi dalle macerie. Ricerche in corso per gli altri. I tre operai estratti vivi sono stati portato all'ospedale di Careggi, due in codice rosso e uno in giallo secondo quanto appreso

Il bilancio si aggrava: terzo operaio morto

Il bilancio si aggrava: al momento un terzo operaio risulta morto nell'incidente.

Giani: otto persone coinvolte

«Il nostro sistema regionale sta intervenendo per un crollo di impalcatura in un cantiere a Firenze in via Mariti. Al momento risultano 8 persone coinvolte. Sul posto i nostri sanitari, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia. Forza!», il post sui social di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. 

Ha ceduto una trave di cemento: due operai morti

Una trave di cemento è crollata e ha colpito in pieno alcuni operai. In base alle prime informazioni, ci sono due morti e si cercano altre persone disperse.

 

 

Un crollo si è verificato stamani in un cantiere Esselunga a Firenze, in via Mariti, alla periferia della città dove è in corso la costruzione di un supermercato: avrebbe ceduto un muro di contenimento. Verifiche in corso per capire quanti operai possono essere rimasti coinvolti. Sul posto vigili del fuoco e polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA