Eredità Agnelli, il tribunale del riesame conferma il sequestro: cosa succede ora

Il tribunale del riesame ha confermato il provvedimento

Eredità Agnelli
Eredità Agnelli
Venerdì 29 Marzo 2024, 09:04 - Ultimo agg. 18:45
2 Minuti di Lettura

Eredità Agnelli. Resta sotto sequestro il materiale preso in consegna dalla guardia di finanza su indicazione della procura di Torino nell'inchiesta che ruota intorno all'eredità di Gianni Agnelli. Il tribunale del riesame ha confermato il provvedimento emesso dai pubblici ministeri lo scorso 6 marzo.

Eredità Agnelli, le testimonianze del personale che smentiscono le tesi degli Elkann

Il provvedimento

Il provvedimento del tribunale del riesame si riferisce alle posizioni dei fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann e di Gianluca Ferrero, storico commercialista della famiglia.

Dal dispositivo si ricava che resta aperto, almeno per ora, il filone di indagine in cui procura di Torino ipotizza una truffa ai danni dello Stato in relazione alla «falsa rappresentazione di circostanze incidenti sul regime fiscale della vicenda successoria» dopo il decesso di Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli e nonna dei fratelli Elkann. La tesi della procura è che per effetto della costruzione della residenza fittizia in Svizzera della donna, alla sua morte, nel 2019, l'imposta di successione non fu versata in Italia come si sarebbe dovuto. Le difese, del corso dell'udienza davanti ai giudici, avevano negato la circostanza aggiungendo che al massimo si tratta di un illecito amministrativo e non di un reato.

La replica

«Siamo naturalmente delusi dalla decisione del Tribunale e rimaniamo convinti della solidità degli argomenti giuridici che abbiamo sostenuto. Attendiamo comunque il deposito delle motivazioni per decidere se presentare ricorso per Cassazione». Così in una nota gli avvocati Paolo Siniscalchi, Federico Cecconi e Carlo Re che assistono John, Lapo e Ginevra Elkann in merito all'ordinanza del tribunale del Riesame di Torino che ha confermato il sequestro di documenti e supporti digitali disposto lo scorso 6 marzo dalla procura torinese nell'ambito dell'indagine sull'eredità di Marella Caracciolo, vedova dell'Avvocato Gianni Agnelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA