Filippo Turetta, il carcere di Halle dove ha trascorso la prima notte: oggi la riunione sull'estradizione. L'avvocato: «È provato e preoccupato»

Oggi la riunione del Tribunale regionale superiore sull'estradizione

Filippo Turetta, il carcere di Halle dove ha trascorso la prima notte: oggi la riunione sull'estradizione
Filippo Turetta, il carcere di Halle dove ha trascorso la prima notte: oggi la riunione sull'estradizione
di Angela Pederiva
Lunedì 20 Novembre 2023, 10:59 - Ultimo agg. 14:24
2 Minuti di Lettura

Prima notte in carcere per Filippo Turetta il 22enne arrestato con l'accusa di omicidio volontario aggravato dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin e detenuto nel carcere tedesco di Halle in Germania, dove è finita la sua fuga di oltre mille chilometri da Vigonovo (Venezia) a una città vicino Lipsia. Ieri per il giovane, assistito dall'avvocato tedesco Dimitar Krassa c'è stata l'udienza che ha convalidato l'arresto su mandato di arresto europeo (Mae) e lo studente ha dato l'ok alla consegna all'Italia.

Giulia Cecchettin, Filippo Turetta aveva un “piano”? Sacchi di plastica, torcia e coltello. Tutti i punti oscuri

Un sì che rende più semplice la consegna - non si tratta di un'estradizione visto gli accordi tra Stati europei - e su cui, a stretto giro, si dovrà pronunciare il Tribunale regionale superiore già a partire da oggi.

Sui tempi brevi si è speso, ieri, anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Le tempistiche parlavano di giorni, viste anche le relazioni tra i due paesi. A quel punto saranno i carabinieri a prendere in consegna il 22enne e riportarlo in Italia. Intanto sulle condizioni del giovane ha riferito, sempre ieri il difensore veneto Emanuele Compagno: «Ho parlato con il legale tedesco e mi ha riferito che Filippo è molto provato e preoccupato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA