Il video sul presunto malfunzionamento del semaforo di piazza Cinque Giornate - luogo dove, il 16 aprile scorso, si è verificato l’incidente fra il suv guidato dal calciatore della Lazio, Ciro Immobile, e un tram di Atac - non prova nulla. Almeno nella versione di Agenzia per la Mobilità la società comunale che, fra le altre cose, gestisce tutti i semafori cittadini.
Immobile, l'incidente a Roma: la sua Land Rover Defender distrutta dopo lo schianto contro un tram
Il video sul malfunzionamento
Una decina di giorni dopo il sinistro, la telecamera di bordo di un taxi riprende l’impianto semaforo di piazza Cinque Giornate: si vede il semaforo spento, poi lampeggiante in giallo, poi con rosso fisso.
Il video del taxi rafforza l’ipotesi di problemi di funzionamento al semaforo, una ipotesi, però, che sin dall’inizio era stata fermamente respinta da Agenzia per la Mobilità, la quale aveva più volte escluso che potesse verificarsi il caso di due verdi fra loro antagonisti accesi contemporaneamente. Ora questo video del taxi è stato acquisita dai vigili urbani che stanno indagando sul sinistro nel quale sono rimasti feriti Immobile e le due figlie piccole e il conducente del tram.
Immobile e l'incidente a Roma: spunta un video che mostra il semaforo guasto
Agenzia per la Mobilità smentisce: il semaforo funzionava
La versione di Agenzia è affidata a una nota stampa diffusa nel pomeriggio: «Roma Servizi per la Mobilità ribadisce la piena efficienza dell’impianto semaforico di piazza delle Cinque Giornate. Il video pubblicato on line, lungi dal dimostrare malfunzionamenti, documenta invece la corretta sequenza normalmente seguita dopo un temporaneo spegnimento (in questo specifico caso dovuto a cause esterne). L’impianto è dotato di una serie di circuiti strutturati in modo ridondante e previsti dalle norme per garantire elevati standard di sicurezza. Nel passaggio dallo stato di spegnimento a quello di accensione esegue in modo automatico una sequenza che impone: il giallo lampeggiante in tutte le direzioni, il rosso, anch’esso per tutte le direzioni, e il ritorno al funzionamento ordinario. Esattamente ciò che si può vedere con chiarezza nel filmato. Si coglie anche l’occasione per ribadire che lo scorso 16 aprile, giorno in cui l’incrocio di piazza delle Cinque Giornate è stato teatro dell’incidente tra un tram e l’auto del calciatore Ciro Immobile, non sono state registrate anomalie nel funzionamento dell’impianto semaforico».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout