Incendi disastro per l'ambiente. «In Europa inquinano come 10 milioni di auto». In un anno 2.700 roghi

In Italia nell'intero 2022 gli incendi hanno prodotto 1 milione e 900 mila tonnellate di CO2

Incendi disastro per l'ambiente. «In Europa inquinano come 10 milioni di auto». In un anno 2.700 roghi
Incendi disastro per l'ambiente. «In Europa inquinano come 10 milioni di auto». In un anno 2.700 roghi
Domenica 30 Luglio 2023, 13:09 - Ultimo agg. 19:16
2 Minuti di Lettura

Gli incendi inquinano? E quanto? A spiegare la situazione è la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) che calcola l'impatto degli incendi su ambiente e salute. «In Italia nell'intero 2022 gli incendi hanno prodotto 1 milione e 900 mila tonnellate di CO2, pari a circa 5 milioni di barili di petrolio». Un quadro preoccupante che ha riflessi sensibili anche sull'inquinamento globale.

Meteo, Sottocorona lancia l'allarme: «Oceano Atlantico 0,5 gradi più caldo, 5 gravi conseguenze»

Incendi, l'impatto sull'inquinamento

L'Europa brucia: nel 2022 si sono verificati 2.709 incendi, più del triplo della media degli ultimi 17 anni, che hanno immesso nell'aria 9 megatonnellate di carbonio, equivalenti alle emissioni di 10 milioni di automobili nello stesso periodo, il livello più alto registrato dal 2007. «Per non parlare delle 2.750 tonnellate di ossidi di azoto e delle 7.500 tonnellate di PM 2.5 emesse nello stesso periodo a causa degli incendi nel nostro Paese - spiega il presidente Sima, Alessandro Miani - l'uomo ha innescato cambiamenti climatici che a loro volta sono responsabili di temperature tali da favorire il susseguirsi di incendi in grado di alimentare ancor più negativamente le emissioni di gas climalteranti.

Le combustioni dovute agli incendi sprigionano nell'atmosfera sostanze la cui tossicità è riconosciuta dalla comunità scientifica. Tra questi i più pericolosi sono gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), le diossine e i PCB (policlorobifenili), che possono permanere nell'aria e ricadere al suolo anche dopo lo spegnimento dell'incendio, nei pressi dell'area incendiata o anche a distanza sulla base dell'intensità e direzione dei venti», conclude Miani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA