Consegnati nuovi mezzi al servizio forestale della provincia

Si tratta di nuovi mezzi meccanici della struttura nell’ambito di un programma di potenziamento delle dotazioni degli operatori del settore

Il presidente della Provincia Lombardi durante la consegna
Il presidente della Provincia Lombardi durante la consegna
Giovedì 26 Ottobre 2023, 12:55
3 Minuti di Lettura

Sono stati consegnati questa mattina presso l’antincendio Boschivo del Servizio Forestazione della Provincia di Benevento in contrada Piano Cappelle i nuovi mezzi meccanici della struttura nell’ambito di un programma di potenziamento delle dotazioni degli operatori del settore.

L’operazione, costata circa 200mila euro è stata resa possibile dai fondi messi a disposizione dalla Regione Campania, che ha delegato alla Provincia la gestione delle attività.

I mezzi acquistati e consegnati oggi sono: un mini escavatore con benna e lama; una mini pala tipo “bobcat”; tre motoseghe; sei decespugliatori  ed alcune altre attrezzature ed accessori. Alla cerimonia di consegna erano presenti: il presidente della Provincia Nino Lombardi, il consigliere provinciale delegato alla Forestazione Alfonso Ciervo, il dirigente di Settore architettura Giancarlo Corsano ed il dipendente Michele Orsillo e i dipendenti del Servizio.

Il presidente Lombardi ha sottolineato il rilievo che il Servizio Forestazione e tutela boschiva assume per la sua Amministrazione: «Si tratta di un comparto fondamentale perché è posto  a difesa e protezione del territorio.

Il lavoro dagli addetti al Servizi per la manutenzione del verde e per la lotta agli incendi boschivi contribuisce in misura importante alla mitigazione dei rischi per la pubblica incolumità. Con i responsabili e i funzionari Settore e con il lavoro del Consigliere delegato Alfonso Ciervo, grazie al grande impegno degli operatori», ha osservato Lombardi, che incalza: «La Provincia di Benevento svolge il compito delegato dalla Regione al meglio delle possibilità e delle opportunità. Con questi nuovi mezzi operativi, acquisitati con un fondo di dotazione della Regione, si potrà assicurare il raggiungimento degli obiettivi che il Consiglio Provinciale ha approvato a difesa del territorio nell’ambito della programmazione regionale. Siamo peraltro al lavoro per la tutela del lavoro dei nostri operatori e, a tale proposito, ho avuto comunicazione ufficiale che la Regione ha accreditato alla Provincia nelle scorse ore le somme necessarie all’esercizio della delega ed al pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori dell’anno 2022 e di parte di questo 2023».

© RIPRODUZIONE RISERVATA