A1, due incidenti sull'Autostrada del Sole: tre morti e tre feriti gravi tra Parma e Firenze, oltre 11 km di coda

Pesanti le ripercussioni sul traffico

Autostrada del Sole è chiusa in entrambe le direzioni, fra Fiorenzuola e Fidenza, nel Parmense, per permettere i soccorsi in seguito a un incidente stradale che ha visto coinvolti un autoarticolato, un autocarro e un pullman. I
Autostrada del Sole è chiusa in entrambe le direzioni, fra Fiorenzuola e Fidenza, nel Parmense, per permettere i soccorsi in seguito a un incidente stradale che ha visto coinvolti un autoarticolato, un autocarro e un pullman. I
Venerdì 29 Settembre 2023, 13:18 - Ultimo agg. 2 Ottobre, 07:12
3 Minuti di Lettura

Bollettino nero in A1, dove nella sola giornata di oggi si sono registrati ben due incidenti mortali: uno all'altezza di Firenze, poco dopo l'area di servizio Chianti; il secondo vicino ad Alseno (provincia di Piacenza, nel Parmense) in direzione Milano. Il bilancio è di tre morti e tre feriti gravi.

Malore per il tassista, incidente sulla via Appia

Lo scontro tra Incisa e Firenze Sud

Sono due i veicoli coinvolti nell'incidente registrato nel territorio fiorentino dell'A1: il primo veicolo viaggiava verso sud ed è piombato su un'altra vettura, che viaggiava invece verso nord, con un impressionante salto di carreggiata. Nell'impatto due persone sono morte e due sono rimaste ferite gravemente.

Lo scontro è avvenuto poco dopo l'area di servizio Chianti: intervenuti Vigili del fuoco, Polstrada e personale di Aspi.

Al momento sono ben 11 i km di coda in carreggiata sud, 5 in nord, e altri 2 in corrispondenza dell'uscita obbligatoria di Incisa verso Bologna.

 

Il secondo incidente a Parma

È di un morto e un ferito grave, ricoverato in Rianimazione all'Ospedale Maggiore di Parma il bilancio del secondo incidente sull'autostrada A1 che ha visto pesantemente coinvolti tre mezzi pesanti: un autoarticolato, un autocarro e un pullman.

L'impatto è avvenuto precisamente all'altezza all'altezza del chilometro 82, vicino ad Alseno nel Parmense, in direzione Milano. L'Autostrada del Sole è chiusa in entrambe le direzioni, fra Fiorenzuola e Fidenza per permettere i soccorsi: sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Parma, la Polizia Stradale e i sanitari del 118 con ambulanze e automediche e l'elisoccorso decollato, a quanto si apprende, da Parma e Brescia. All'interno del tratto chiuso si registrano ancora 2 km di coda, con una corsia aperta. Chi viaggia in direzione di Milano, deve uscire a Parma, dove si registrano 5 km di coda e può rientrare a Fiorenzuola dopo aver percorso la strada statale 9 Via Emilia. In direzione Bologna l'uscita è invece quella di Fiorenzuola, mentre pesanti ripercussioni sul traffico stanno registrando anche negli altri caselli nord-emiliani dell'A1. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA