LA POLITICA

Meloni a Torino: «Sanità? Non bastano più risorse, dipende come vengono spese». Tensioni a corteo studenti, cariche della polizia

La giornata in diretta: la premier in Piemonte per il Festival delle Regioni

Meloni a Torino: «Sanità? Non bastano più risorse, dipende come vengono spese». Tensioni a corteo studenti, cariche della polizia
Martedì 3 Ottobre 2023, 11:00 - Ultimo agg. 21:14

Meloni sulle contestazioni: sembrano centri sociali, non studenti

Se le contestazioni sono dei centri sociali lo considero perfettamente normale, anzi mi ricorda che sono dalla parte giusta della storia se sono quelli che insultano le forze dell'ordine e organizzano le occupazioni abusive. Sembrano centri sociali non studenti. Lo ha affermato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni a margine del Festival delle Regioni in corso a Torino commentando le contestazioni di oltre 200 studenti, che questa mattina hanno tentato di raggiungere la sessione del Festival al Teatro Carignano e sono stati respinti dalle cariche di polizia.

Meloni: «Situazione migranti esplosiva»

Il piano Mattei per l'Africa è un «progetto strategico» che «significa mettere insieme molte cose: lo sviluppo dei paesi africani di fronte a una situazione esplosiva per la quale il governo dei flussi migratori diventa ovviamente estremamente difficile, significa restituire all'Italia il ruolo che ha nel Mediterraneo». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al festival delle Regioni a Torino, ribadendo che l'Italia può diventare «l'hub di approvvigionamento energetico d'Europa e la prima fila del dialogo con il continente africano».

Meloni: «Nessuno scontro con la magistratura»

«Non c'è nessuno scontro con la magistratura. Dico quello che penso, è un tema che riguarda una sentenza specifica». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando con i giornalisti a Torino.

Meloni: «Fondi per personale sanitario, abbattere liste d'attesa»

«Non vogliamo rinunciare ad occuparci di salute, partendo dal potenziamento dalle risorse» per il personale« e per »abbattere le liste di attesa«. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al Festival delle Regioni.

Meloni: «Su sanità miope considerare solo maggiori fondi»

«Un sistema sanitario efficace è l'obiettivo di tutti», ma è «miope» una discussione concentrata tutta sulle risorse, serve «un approccio più profondo», con una riflessione «anche su come le risorse vengono spese. Non basta necessariamente spendere di più» se poi le risorse vengono spese in modo inefficiente. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al festival delle Regioni.

Meloni: «Riforma anti-ribaltone a palazzo Chigi»

«Quello che abbiamo davanti parallelamente è anche l'anno delle riforme con cui intendiamo cambiare l'architettura» istituzionale, permettere ai cittadini «di decidere da chi farsi governare, che impedisca i ribaltoni, i giochi di palazzo» e garantisca «stabilità dei governi». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al festival delle Regioni a Torino.

Meloni: «Collaborazione leale presupposto irrinunciabile»

«È importante la collaborazione tra Stato e Regioni, penso che la leale collaborazione tra diversi livelli sia presupposto irrinunciabile per dare risposte concrete, che poi è quello che tutti abbiamo responsabilità di fare». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al festival delle Regioni a Torino. «Penso che la leale collaborazione debba riguardare la strategia complessiva non solo» l'assegnazione delle risorse, «funziona se tutti andiamo nella stessa direzione, se riusciamo a capire il ruolo della nostra nazione nel mondo», domanda cui «non sempre l'Italia» ha saputo rispodnere.

Meloni: «Sul Pnrr dobbiamo correre»

Sul Pnrr bisogna «correre correre correre». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al festival delle Regioni.

Meloni: «Non ci sono molte risorse, spenderle tutte»

«Le proposte arrivano dalle Regioni ma devono saper rientrare in una strategia di sviluppo». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al festival delle Regioni parlando dei fondi di coesione. «Gli accordi prevedono un meccanismo automatico di definanziamento per le risorse non usate. C'è un lavoro per superare inerzie e inadempienze, ma noi dobbiamo riuscire a spendere al meglio tutte le risorse perché non ne abbiamo molte e ci sono tante cose da fare», ha aggiunto.

L'obiettivo è avere «una nazione più competitiva in un arco di tempo breve».

Meloni: «Abbiamo un orizzonte di legislatura»

«L'impegno sulle liste di attesa per abbatterle lo ribadiamo anche oggi, e bisogna lavorare passo dopo passo, il vantaggio che abbiamo è un orizzonte di legislatura». Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, al festival delle Regioni, a Torino.

Meloni: «Porteremo piano Mattei in Parlamento»

«Il piano Mattei per l'Africa è un progetto strategico italiano su cui puntiamo a coinvolgere Europa soprattutto, che stiamo elaborando, che porteremo in Parlamento» e sul quale «chiederemo il coinvolgimento di tutti». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al festival delle Regioni a Torino.

Meloni: «Affrontare con le Regioni le sfide dell'Italia»

«Si deve partire dalla forza di questo legame» con le Regioni «per affrontare insieme le sfide che l'Italia ha davanti. Il governo crede fortemente nella collaborazione fra i livelli istituzionali della Repubblica, siamo consapevoli del fatto che nessuno può affrontare da solo questioni complesse, infrastrutture, sviluppo, ammodernamento della nazione». Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, al festival delle Regioni, a Torino.

Meloni: «Non dare chiavi nostro sistema produttivo a stati terzi»

«È necessario portare avanti adeguati interventi strutturali per non consegnare le chiavi del nostro sistema produttivo a stati terzi». Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, al festival delle Regioni, a Torino, citando parole del governatore Massimiliano Fedriga.

Meloni: «Sento peso della responsabilità, non consentite leggerezze»

«A Palazzo Chigi davanti alla sala verde c'è un'altra sala in cui ci sono ritratti di tutti i presidenti del consiglio. Beh si sente addosso il peso della responsabilità che si porta sulla spalle nel guidare una nazione come Italia», «si è eredi di una storia straordinaria. Esserne all'altezza è difficilissimo, non consente leggerezza, superficialità o personalismi». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al festival delle Regioni.

Corteo bloccato e circondato in piazza Castello

È stato bloccato e circondato da un cordone delle forze dell'ordine in piazza Castello, a Torino, nei pressi della sede della prefettura, il corteo di protesta contro l'arrivo in città della premier Giorgia Meloni. I manifestanti sono circa 300, per la maggior parte giovani e giovanissimi. Poco prima, sempre in piazza Castello, vi sono stati altri momenti di tensione. Fonti tra i manifestanti affermano che fra di loro si contano almeno un ferito e qualche contuso.

Meloni arrivata al teatro Carignano di Torino

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha raggiunto poco fa il Teatro Carignano di Torino, dove chiuderà la sessione mattutina del Festival delle Regioni. Successivamente si sposterà assieme ai presidenti di Regione e ai ministri presenti il Parlamento Subalpino per la Conferenza Stato-Regioni straordinaria.

Lancio uova contro la polizia

A metà mattina si sono verificati momenti di tensione a Torino durante il corteo di protesta contro Giorgia Meloni. I manifestanti, diventati circa trecento, sono partiti da Palazzo Nuovo nel tentativo di raggiungere piazza Carignano.

In via Principe Amedeo si sono spinti contro il cordone delle forze dell'ordine e ne è nato un parapiglia, con qualche manganellata. Poco dopo in via Lagrange c'è stato un lancio di uova all'indirizzo delle forze dell'ordine.

 

 

A metà mattina si sono verificati momenti di tensione a Torino durante il corteo di protesta contro Giorgia Meloni. I manifestanti, diventati circa trecento, sono partiti da Palazzo Nuovo nel tentativo di raggiungere piazza Carignano. In via Principe Amedeo si sono spinti contro il cordone delle forze dell'ordine e ne è nato un parapiglia, con qualche manganellata. Poco dopo in via Lagrange c'è stato un lancio di uova all'indirizzo delle forze dell'ordine.

A Torino si svolge oggi la giornata conclusiva del Festival delle Regioni e delle Province Autonome, con la presidente del Consiglio Meloni, i ministri dell'Economia Giorgetti, delle Regioni Calderoli, dell'Ambiente Pichetto Fratin, dell'Agricoltura Lollobrigida, delle Imprese Urso, della Salute Schillaci e il presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA