IL MALTEMPO

Maltempo, in arrivo nubifragi e freddo: allerta arancione in cinque regioni, a Milano paura per esondazioni

Temperature giù anche di venti gradi

Maltempo, in arrivo nubifragi e freddo: allerta arancione in cinque regioni, a Milano paura per esondazioni
Maltempo, in arrivo nubifragi e freddo: allerta arancione in cinque regioni, a Milano paura per esondazioni
Domenica 27 Agosto 2023, 16:58 - Ultimo agg. 28 Agosto, 08:02

Vallecamonica, evacuazione di un Comune per allarme esondazione

Una settantina di persone sono state fatte evacuare per precauzioni dalle loro abitazioni a causa del maltempo. È accaduto a Rino di Sonico in alta Vallecamonica nel Bresciano dove la notte scorsa è scattato l'allarme esondazione del torrente Val Rabbia, con i livelli dell'acqua che hanno attivato i sensori presenti dal 2012 quando una frana si staccò a quota 1.400 metri. Il sindaco del paese Gian Battista Pasquini ha seguito così la procedura d'emergenza. Non si sono registrati danni e nemmeno feriti nonostante i distacchi di materiale roccioso che si è riversato nel torrente.

Liguria, allerta prorogata

L'allerta arancione in Liguria, la massima allerta per temporali, è stata prorogata alle 15 di domani. Lo ha detto il governatore Giovanni Toti durante un briefing nella sala di Protezione civile della Liguria. Toti ha confermato che il fronte d'aria fredda «non è ancora entrato» e quando entrerà «ci aspettiamo fenomeni importanti, importanti mareggiate e vento forte». «La precauzione - ha aggiunto l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone - dev'essere la massima possibile».

Anche in Friuli allerta diventa arancione

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha aggiornato l'allerta meteo diramata ieri, e inizialmente valida per l'intera giornata di domani, elevando il grado di rischio da giallo ad arancione. Nelle prossime ore in regione sono infatti attese piogge intense e temporali, a causa di una depressione che determinerà afflusso in quota di aria fresca e umida da sud portando instabilità diffusa su tutto il Fvg. La nuova allerta è stata prolungata fino alle 6 di martedì. Domani, ribadisce la Protezione civile, «durante tutto il corso della giornata, a più riprese saranno probabili rovesci e temporali, alcuni dei quali potranno essere forti. Le piogge saranno in genere intense, localmente stazionarie e molto intense. Sulla costa soffierà Scirocco moderato con raffiche anche sostenute. Sulla zona montana vento in quota moderato da sud. Martedì sulla regione, a più riprese, saranno possibili rovesci e temporali sparsi intervallati da momenti senza piogge. Sarà ancora possibile qualche temporale forte, specie su pianura e costa». Il verificarsi di tali eventi, ricorda la Protezione civile, può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Su quasi tutto il Veneto allerta diventa arancione

La Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso che segnala dalle 18.00 di oggi fino alle 12.00 di domani, lunedì 28 agosto, la crescente probabilità di rovesci e temporali sparsi a partire dalle zone montane e pedemontane, in successiva estensione a parte della pianura. Domani i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, associati a rovesci, locali grandinate e raffiche di vento. Le precipitazioni potranno risultare anche consistenti. Successivamente, dal pomeriggio, sono previste piogge più diffuse specie sulle zone centro-settentrionali.

Sulla base delle previsioni meteo è stata dichiarata una «moderata criticità» per rischio temporali su gran parte del territorio regionale (allerta Arancione), ad eccezione del bacino Alto Piave, per il quale è stata definita una criticità ordinaria con allerta Gialla; per questa zona di allertamento è attiva la fase di «Attenzione».

Rischio idrogeologico in Piemonte

Sarà allerta arancione per rischio idrogeologico domani in alcune zone del Piemonte a causa dell'intensificarsi dei fenomeni piovosi. Lo comunica l'Arpa specificando che le aree interessate sono le pianure e i bacini di Bormida, Belbo e Orba con possibilità di allagamenti e movimenti franosi. Nelle ultime 24 ore vi sono state precipitazioni su tutta la regione valori più intensi nel Verbano e nel Vercellese, dove sono la rete di monitoraggio ha registrato 143 mm a Cursolo (Vco) e 120 mm a Sabbia (Vercelli), di cui 110 mm nelle ultime 6 ore. Nel Monferrato le raffiche di vento che hanno accompagnato i temporali nella giornata di ieri hanno toccato, in base ai valori registrati dalla stazione di Casale Monferrato (Ale), i circa 100km/h.

I picchi di precipitazione più intensi nella giornata di domani sono attesi al confine con Lombardia e Svizzera e nella parte meridionale per lo sconfinamento dei temporali dalla Liguria; i fenomeni localmente più intensi proseguiranno nella notte, interessando anche il Cuneese e Torinese.

Dal pomeriggio di domani le piogge andranno gradualmente ad attenuarsi, interessando comunque ancora tutta la regione con valori moderati. Sulla base delle previsioni meteo sono attesi graduali innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Allerta arancione anche a Milano: paura esondazioni Seveso e Lambro

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di criticità arancione (moderata) sia per temporali sia per rischio idrico e idrogeologico per tutta la giornata di oggi, fino alla mattina di domani, lunedì 28 agosto, con un'intensificazione del fenomeno a partire da questa sera. Come stabilito dall'ordinanza sindacale vigente, fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi. Le intense piogge previste nella notte tra domenica e lunedì, preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro.

Sono state attivate quindi le azioni necessarie per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro. Visto il livello arancione dell'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a prestare particolare attenzione nella notte a sottopassi, cantine e box interrati e di segnalare immediatamente eventuali criticità al numero della Polizia Locale 020208.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi. 

Allerta arancione in alta Toscana: rischio mareggiate

In Toscana è previsto un peggioramento delle condizioni meteo e l'arrivo di temporali e nubifragi. A questo proposito la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso quest'oggi, domenica 27 agosto, dei codici arancione e giallo, differenziati per zone, per temporali forti e rischio idrogeologico. L'allerta arancione, a partire dalla mezzanotte fino alle ore 18 di domani, lunedì 28 agosto, interessa l'alta Toscana e la fascia costiera fino a tutta la provincia di Livorno isole comprese, ovvero sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia e Livorno fino all'Elba e sulla parte nord-occidentale della provincia di Pisa. In queste zone sono previsti significativi rovesci di pioggia, localmente abbondanti, con forti temporali accompagnati da grandinate e raffiche di vento che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente violente.

L'allerta gialla, a partire dalle 18 di oggi, riguarda tutto il territorio della Toscana. In questo caso l'intensità dei rovesci si prefigura meno abbondante, ma localmente potranno essere ugualmente copiosi, con grandinate sparse e raffiche di vento. È stata inoltre emessa un'allerta arancione per mareggiate dalle 6 di lunedì 28, per l'intera giornata, sulla costa a Sud di Piombino e sull'Arcipelago. Infine, per quanto riguarda il rischio vento, in particolare, la sala operativa della Protezione civile ha emesso un'allerta gialla su tutto il territorio regionale.

 

Maltempo. Il caldo africano sta per finire e le temperature scenderanno anche di venti gradi. Arriva il freddo e arrivano anche le prime perturbazioni meteo come abbiamo assistito a Milano.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA