Milano, cingalese accusato di abusi sessuali su una 14enne liberato: l'arresto è illegale

Milano, cingalese accusato di abusi sessuali su una 14enne liberato: l'arresto è illegale
Milano, cingalese accusato di abusi sessuali su una 14enne liberato: l'arresto è illegale
Giovedì 30 Agosto 2018, 14:24 - Ultimo agg. 20:07
2 Minuti di Lettura
Era stato accusato di abusi sessuali su una ragazzina di 14 anni. L'uomo, un 40enne dello Sri Lanka, è stato liberato dopo l'arresto perché l'atto di polizia giudiziaria «è avvenuto fuori dai casi previsti dalla legge».

È con queste motivazioni che il pm di Milano Francesco Cajani ha disposto l'immediata liberazione di un uomo di 40 anni dello Sri Lanka, che nella notte tra martedì e mercoledì scorso era stato arrestato dalla polizia perché accusato di aver abusato di una ragazzina di 14 anni vicino al naviglio della Martesana, zona nord del capoluogo lombardo. Nell'audizione protetta della minorenne, disposta dallo stesso pm, è emerso, infatti, che tra l'uomo e la ragazzina ci sarebbe stato un rapporto consensuale e la minorenne ha già compiuto i 14 anni (al di sotto dei 14 anni si configura la violenza sessuale). La clinica Mangiagalli, tra l'altro, non ha riscontrato alcun segno di lesioni o di violenza. Da qui la decisione del pm di disporre la liberazione dell'uomo, spiegando che l'arresto è avvenuto fuori dai requisiti previsti dalla legge. 

Secondo quanto avevano ricostruito gli agenti della Questura, due notti fa la ragazzina era scappata, per l'ennesima volta, da una comunità a cui era affidata.
Aveva preso un autobus ed era arrivata in via Padova e là aveva incontrato un gruppo di cittadini cingalesi con i quali aveva comperato delle pizze e delle birre. Con uno di loro, poi, era andata lungo il naviglio della Martesana e si era appartata e poche ore dopo era andata da suo padre, al quale aveva raccontato di aver subito una violenza. L'uomo, poi, era stato arrestato dalla polizia dopo indagini anche sul suo cellulare. Il pm, tuttavia, ha disposto subito l'audizione protetta della minorenne e ha acquisito il referto del centro soccorso violenze della clinica Mangiagalli, che non ha evidenziato lesioni sulla 14enne. E anche dal suo racconto è emerso che con l'uomo avrebbe avuto un rapporto consensuale. Nessuna violenza o minaccia, dunque, secondo gli inquirenti, né alcun abuso delle condizioni di inferiorità fisica e psichica che avrebbe giustificato l'arresto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA