Milano, due operai morti mentre potano gli alberi: ha ceduto la piattaforma aerea. Indagini sulla «saldatura artigianale»

Tragedia a Noverasco di Opera in un campo di golf: ferito gravemente un altro operaio

Milano, due operai morti mentre potano gli alberi: ha ceduto la piattaforma aerea
Milano, due operai morti mentre potano gli alberi: ​ha ceduto la piattaforma aerea
Mercoledì 12 Aprile 2023, 10:59 - Ultimo agg. 19:13
3 Minuti di Lettura

Dramma a Milano: due operai sono morti, questa mattina, a Noverasco di Opera, a causa del cedimento di una piattaforma aerea usata durante lavori di potatura. Un terzo è rimasto ferito in modo grave.

Cadono da 4 metri mentre montano pannelli fotovoltaici, feriti tre operai

Esplosione in azienda di manutenzione impianti e bombole a gas a Latina Scalo, due morti

Lo hanno comunicato 118 e Vigili del fuoco che si trovano sul posto con l'elisoccorso e altri mezzi.

Il cedimento è avvenuto in via Carl Marx 16, in un centro sportivo dove si pratica il golf.

La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo sulle morti di due operai, uno di 69 anni e l'altro di 51 anni. Anche un terzo lavoratore, 25 anni, è rimasto ferito gravemente, perché ha ceduto ed è caduto a terra, da un'altezza di una quindicina di metri, il cestello di una piattaforma, quando si è spezzata, stando ad una prima ricostruzione, una parte del braccio meccanico che lo sosteneva. Il fascicolo, anche per lesioni colpose (il terzo operaio è ricoverato al Niguarda di Milano) e al momento a carico di ignoti, è stato aperto dal pm di turno Enrico Pavone, che disporrà a breve l'autopsia sui cadaveri e che ha già sequestrato il macchinario. L'indagine sarà, poi, affidata al pool guidato dall'aggiunto Tiziana Siciliano e al momento è condotta dall'Ats (agenzia tutela salute), dai carabinieri, dalla Polizia locale di Opera, dai vigili del fuoco e anche dalla squadra specializzata di polizia giudiziaria della Procura di Milano. Sarà disposta anche una consulenza tecnica sulla piattaforma per verificare le cause della rottura del braccio meccanico. Sarà probabilmente necessario effettuare iscrizioni nel registro degli indagati a garanzia per tutti gli accertamenti.

 

LE INDAGINI - Si concentrano su una saldatura artigianale, che secondo indiscrezioni si troverebbe tra braccio telescopico e piattaforma, le indagini tecniche delegate dalla Procura di Milano ai vigili del fuoco che dovranno fornire la perizia sull'incidente che ha causato la morte del titolare di un'attività di giardinaggio, Angelo Zanin, di 51 anni, e di un suo dipendente, Dario Beira, di 69, e il ferimento di un terzo addetto attualmente ricoverato in gravi condizioni. I tecnici avrebbero trovato una saldatura "anomala", forse sottodimensionata o non eseguita a regola d'arte, ma più in generale sarebbero propensi ad attribuire il crollo della piattaforma a un cedimento causato da una non perfetta manutenzione. Gli accertamenti sono in corso in queste ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA