Terrorizzava «nonnine al volante», in manette
pregiudicato residente al campo Rom

Fiore Ricci ha anche speronato un'auto della polizia
Fiore Ricci ha anche speronato un'auto della polizia
di L. I.
Sabato 18 Luglio 2015, 18:08 - Ultimo agg. 18:57
2 Minuti di Lettura
PADOVA - Era diventato il terrore delle anziane. Fiore Ricci, 25enne pregiudicato, con domicilio al campo nomadi di Albignasego, aveva collezionato dieci furti con destrezza in meno di due mesi.

In un’occasione - in piena notte - non aveva poi obbedito all’alt dei poliziotti speronando l’auto di servizio e rischiando di investire due agenti.

Furto aggravato, indebito utilizzo di carta di credito, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Sono le accuse contestate nell’ordinanza di custodia cautelare ottenuta a tempo di record dal pubblico ministero Benedetto Roberti, che ha coordinato le indagini degli uomini della Squadra mobile, guidati dal vicequestore aggiunto Giorgio Di Munno.



Il provvedimento restrittivo è stato notificato a Ricci direttamente in carcere: gli investigatori della Mobile l’avevano infatti arrestato un paio di giorni fa per inosservanza degli obblighi di sorveglianza speciale. Il 25enne non poteva allontanarsi da Albignasego.





È stato invece pizzicato in zona industriale nelle vicinanze di Padovaland dove aveva accompagnato l’amica sedicenne. Ai poliziotti ha dichiarato che non ce la faceva più a sopportare il caldo. E che aveva bisogno di concedersi un tuffo in piscina. Ricci era convinto di tornare rapidamente a casa.



Non immaginava la valanga di contestazioni contenute nell’ordinanza di custodia cautelare. Il primo colpo era stato consumato in compagnia della ragazzina, denunciata a piede libero, in via Forcellini lo scorso 12 maggio. Aveva prelevato la borsa di un’anziana che stava posteggiando la sua Hiunday Athos.



Bottino di 355 euro oltre al bancomat e a una carta postapay utilizzata sette minuti dopo all’ufficio postale di Camin per un prelievo di 600 euro. Gli altri furti sono stati messi a segno in città tra via Santi Fabiano e Sebastiano, via dell’Orna, via Boccaccio e via Massaja, via Pavese e via Deledda a Selvazzano (quattro colpi in un pomeriggio, via Roma a Cadoneghe. Il tentato investimento dei poliziotti è avvenuto invece il 7 luglio in viale della Navigazione Interna.