Due ragazzi, questa mattina all'alba, hanno scalato la guglia maggiore del Duomo, quella su cui si trova la «Madonnina», il simbolo di Milano. I due, quando sono stati notati, sono scesi di loro spontanea volontà e sono stati presi in consegna dalla Polizia Locale, che ha confermato il fatto e ora ora li sta identificando in attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria.
«Questa mattina» - segnala su Facebook l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli, «alle 6.10 agenti della Polizia Locale di Milano hanno visto due giovani arrampicati sulla guglia della Madonnina del Duomo e hanno dato l'allarme, posizionandosi attorno al Duomo».
Una volta scesi, i giovani sono stati identificati, fermati e denunciati. Hanno 18 e 20 anni. Si tratterebbe di giovani che non avrebbero alcun legame con quelli che hanno agito sulla galleria Vittorio Emanuele II. Secondo indiscrezioni, non si tratterebbe nemmeno di ragazzi appartenenti a gruppi organizzati di climbers ma di praticanti amatoriali del parkour. Dopo prime verifiche non sembra esserci alcun rapporto con l'imbrattamento della Galleria.
Addosso non avevano bombolette o paracadute, e pare che il loro unico scopo fosse quello di pubblicare la loro bravata sui social e su Instagram in particolare.
Non è la prima volta
Non è la prima volta che i climber affrontano il Duomo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout