Improvvisa turbolenza: due membri dell'equipaggio con caviglia rotta ed ematomi

Una caviglia rotta e ematomi: una forte e improvvisa turbolenza ferisce due membri dell'equipaggio
Una caviglia rotta e ematomi: una forte e improvvisa turbolenza ferisce due membri dell'equipaggio
di Marta Ferraro
Giovedì 12 Dicembre 2019, 15:39
2 Minuti di Lettura

Una forte e improvvisa turbolenza ha causato lesioni a due membri dell'equipaggio durante un volo Thomas Cook che partito da Varadero, Cuba, era diretto a Manchester, Regno Unito. L'episodio è avvenuto lo scorso agosto, ma è stato reso noto solo recentemente tramite il nuovo rapporto della Divisione investigativa sugli incidenti aerei del Regno Unito.

LEGGI ANCHE Scorpione punge una passeggera in pieno volo, problemi per la United Airlines

L'incidente è avvenuto poco dopo che l'Airbus A330-243, con 320 passeggeri e 11 membri dell'equipaggio a bordo, è decollato dall'aeroporto di Varadero.
Il comandante dell'aereo, resosi conto che era imminente la presenza di una turbolenza, ha dato immediatamente l'ordine all'equipaggio di cabina di prendere posto, ma meno di cinque secondi dopo l'avvertimento l'aereo è entrato nella turbolenza che è durata circa 90 secondi e ha causato un dislivello di 150 metri oltre alla disconnessione automatica del pilota.

Una persona ha subito una frattura alla caviglia sinistra dopo che il piede è rimasto intrappolato sotto il carrello di servizio. L'altra vittima, invece, ha riportato una serie di ematomi sulla schiena.
Dopo che la turbolenza si è attenuata, l'autopilota si è ricollegato e l'aereo è tornato al livello di crociera assegnato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA