Aereo Japan Airlines a fuoco dopo l'atterraggio all'aeroporto Tokyo: schianto contro mezzo della Guardia Costiera, 5 morti. Passeggeri in fuga sulla pista

La guardia costiera del Paese dice che sta esaminando la possibilità che uno dei suoi aerei si sia schiantato contro un volo della Japan Airlines

Aereo della Japan Airlines in fiamme dopo l'atterraggio d'emergenza aeroporto Haneda di Tokyo
Aereo della Japan Airlines in fiamme dopo l'atterraggio d'emergenza ​aeroporto Haneda di Tokyo
Martedì 2 Gennaio 2024, 10:33 - Ultimo agg. 3 Gennaio, 08:26
3 Minuti di Lettura

Tragedia sfiorata all'aeoroporto Haneda di Tokyo, in Giappone. Un aereo di linea della Japan Airlines ha preso fuoco in pista durante la fase di un atterraggio d'emergenza. Lo riporta l'emittente Nhk spiegando che le autorità stanno spegnendo le fiamme. I 367 passeggeri sono stati tutti evacuati e tratti in salvo fuggendo tra le fiamme sulla pista dello scalo nipponico. L'Airbus A350 si sarebbe scontrato contro un mezzo della Guardia Costiera con sei membri dell'equipaggio: cinque di loro sono deceduti, salvo il comandante. Dopo la collisione e l'incendio l'aereo si è spezzato in due.

Aereo Japan Airlines in fiamme

La Japan Airlines (Jal) ha riferito che il velivolo sulla pista dello scalo di Haneda è il l volo 516 con circa 400 passeggeri a bordo, proveniente dal New Chitose Airport, nella prefettura di Hokkaido.

In fase di atterraggio si è verificata una collisione con un aereo della Guardia costiera presente sulla pista e tutti i passeggeri, assieme al personale di bordo - riferisce ancora Jal - sono riusciti a mettersi in salvo. 

 

Il salvataggio

Un portavoce della Japan Airlines ha riferito alla NHK che tutti i 367 passeggeri a bordo dell'aereo al momento dell'esplosione sono stati evacuati con successo. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre dei vigili del fuoco, con filmati dell'emittente giapponese NHK che mostrano come i vigili del fuoco stessero cercando disperatamente di spegnere le fiamme. 

Video

Sospesi tutti i voli

Sono stati sospesi tutti i voli in partenza e in arrivo all'aeroporto di Haneda a Tokyo, uno degli scali più trafficati del Giappone. Lo rende noto la Japan Airlines dopo che un suo Airbus A350 ha preso fuoco in seguito a una collisione con un aereo della Guardia costiera.

Avviata indagine

Il ministero dei Trasporti giapponese ha ordinato la chiusura temporanea dell'aeroporto di Haneda a seguito della collisione tra l' aereo di linea della Japan Airlines, con a bordo quasi 400 passeggeri, e un aeromobile della Guardia costiera. Le immagini in tempo reale dell'emittente pubblica Nhk mostrano il vettore ancora avvolto dalle fiamme sulla pista di atterraggio, e gli idranti utilizzati dai 70 camion di pompieri impiegati per l'emergenza. Le autorità governative hanno avviato un'indagine interna per stabilire le cause dell'incidente. L'ultimo disastro aereo in Giappone si è verificato nel 1985, quando un jumbo jet della Japan Airlines, decollato a Tokyo e diretto a Osaka, si è schiantato nella prefettura di Gunma uccidendo tutte le 520 persone a bordo. Si tratta di uno dei maggiori disastri della aviazione civile moderna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA