Parigi, tre persone accoltellate da un maliano: revocato il fermo. «Incompatibile con il suo stato psichico»

Ancora sconosciuti i motivi dell'aggressione avvenuta intorno alle 8 di questa mattina, ma secondo Le Parisien l'uomo soffre di problemi psichiatrici

Parigi, accoltella tre persone alla stazione Gare de Lyon: arrestato. Aveva patente italiana
Parigi, accoltella tre persone alla stazione Gare de Lyon: arrestato. Aveva patente italiana
Sabato 3 Febbraio 2024, 09:35 - Ultimo agg. 5 Febbraio, 07:03
3 Minuti di Lettura

Paura a Parigi. Erano circa le 8 di sabato mattina quando un uomo maliano - Kassogue Sagou Gouno, ha aggredito i viaggiatori alla stazione Gare de Lyon a Parigi. Ha ferito tre persone con un coltello e un martello. La questura specifica che l'attacco ha provocato un ferito grave, non in pericolo di vita, e due feriti lievi. Tutti sono stati portati in ospedale.

Ad arrestarlo sono intervenuti gli agenti di polizia e gli agenti della sicurezza ferroviaria.

Sconosciute ancora le motivazioni dell'aggressore anche se secondo la polizia non ci sono indizi che facciano pensare a un atto terroristico. Il sospetto, ha aggiunto il prefetto confermando informazioni dei media, «soffre in modo chiaro di disturbi psichiatrici».

L'uomo arrestato residente nel Torinese

Il maliano autore dell'attacco, Kassogue S., risulta residente a Montalto Dora (To), dove ha avuto un permesso per protezione sussidiaria dal 2016. Sembra che l'uomo in passato ⁠sia stato sottoposto a trattamento psichiatrico.

Le Parisien: soffre di disturbi psichiatrici

L'individuo avrebbe aggredito le tre vittime rimanendo in silenzio, poi avrebbe dato fuoco al suo zaino, prima di essere arrestato dalla Brigata ferroviaria della polizia nazionale. Secondo i media francesi soffre di disturbi psichiatrici. 

 

I video su Tiktok

È stato identificato come Kassogue S. l'attentatore 32enne originario del Mali - residente regolarmente in Francia, dove era arrivato dall'Italia - che stamattina alla Gare de Lyon ha accoltellato tre persone, di cui una in modo grave. Sconosciuto ai servizi di Roma e Parigi, Kassogue S. viene definito dalla polizia «un profilo senza fissa dimora e con disturbi psichiatrici. Su TikTok circolano video a suo nome - ma al momento non c'è la conferma che sia realmente lui - alcuni dal contenuto religioso e altri nei quali afferma: »L'Africa non deve mai perdonare la Francia«, »La Francia è diventata il peggiore nemico dei maliani«.

Fermo revocato

Revocato il fermo di Kassogue S., il maliano 32enne che stamattina ha feriti a colpi di coltello tre persone alla Gare de Lyon di Parigi. Lo ha reso noto la Procura, giudicando il fermo «incompatibile» con il suo stato psichiatrico. Secondo l'emittente Bfmtv, il sospetto è stato ricoverato nel reparto di infermeria psichiatrica della prefettura di polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA